Oggi, 7 gennaio 2020, lo studio PlatinumGames ha ricevuto un investimento di capitale da parte di Tencent Holding Ltd., entrando dunque in un’alleanza di stampo economica. PlatinumGames ha dichiarato che questa “partnership” rafforzerà l’azienda, permettendo allo studio di lavorare e pubblicare in modo autonomo i giochi che verranno sviluppati nel futuro.
La software house punta a creare titoli di altissima qualità e contemporaneamente espandere i suoi affari su scala mondiale. Ma PlatinumGames ha voluto rendere chiaro fin dal principio che questo investimento da parte di Tencent non influenzerà in alcun modo il lavoro – o il suo modo di lavorare – dell’azienda. Questa cosa vale sia per lo sviluppo di videogiochi che per la parte gestionale e strutturale della software house.
L’annuncio è stato fatto tramite il sito ufficiale di PlatinumGames, con una semplice dichiarazione, firmata dal presidente stesso dell’azienda: Kenichi Sato.
Tencent Holdings Ltd è anche il principale shareholder di Riot Games, casa produttrice del free to play League of Legends. In più possiede anche azioni di Activision Blizzard e Epic Games, ed è al momento la più grande azienda al mondo in termini esclusivamente monetari. Quindi si potrebbe dire che un investimento da parte loro è qualcosa di davvero eccezionale.
Tutti i lavori di PlatinumGames, quindi la serie Bayonetta, NieR: Automata o il più recente Astral Chain sono stati pubblicati da altre aziende più grandi, come Square Enix o Nintendo, giusto per citare le più importanti. Ma con il calibro dei videogiochi sviluppati, è più che normale che la software house voglia spingere sull’acceleratore e cercare di pubblicare i suoi titoli da sè, piuttosto che appoggiarsi ad un’azienda esterna.
In ultimo ma non meno importante, PlatinumGames ha di recente rivelato il trailer gameplay per Babylon’s Fall, di cui vedremo di più durante l’estate di quest’anno. Ma dovremmo sapere anche di più sul terzo capitolo di Bayonetta, un nostro redattore ha scritto un articolo sulla questione.