Esattamente un anno fa, in onore dell’odierna ricorrenza ittica, PlatinumGames aveva annunciato di volersi dedicare alla realizzazione di uno shoot ’em up basato su una serie nata nel 1980. A quanto pare, non era affatto uno scherzo.
La società privata giapponese, impegnata in questo progetto al fianco di Hamster, ha infatti confermato in via ufficiale l’esistenza di un piano di sviluppo per Sol Cresta, che vedrà la luce su PlayStation 4, Nintendo Switch e PC (Steam).
A rendere la cosa surreale, il preoccupante silenzio stampa che fino a oggi aveva gravitato intorno all’azienda nipponica, tuttora impegnata in una sequela di progetti dei quali non si hanno più notizie. Il fantomatico periodo E3 si avvicina di giorno in giorno, questo è vero, ma gli ultimi avvenimenti non fanno ben sperare per quanto riguarda la situazione interna a Platinum.
Tutto bene PlatinumGames?
Prima The Wonderful 101 e la discutibile scelta di organizzare una raccolta fondi per la realizzazione di una sua remaster, mossa che sembrava suggerire una difficoltà economica da non sottovalutare; poi lo sviluppo di Granblue Fantasy: Relink tornato nelle mani di Cygames, ovvero l’azienda che inizialmente avrebbe dovuto pubblicarlo.
Per non parlare ovviamente di titoli tanto attesi quanto ambiziosi come Babylon’s Fall, Bayonetta 3 e il misterioso progetto G.G, alcuni dei quali spariti dai radar malgrado uno sviluppo che dura da anni. Possibile che nonostante PlatinumGames se la stia passando cosí male, a livello comunicativo, abbia scelto di sbilanciarsi su qualcosa come Sol Cresta?
La speranza, per quanto mi riguarda, è che questo possa essere interpretato come un segnale di ritrovato equilibrio, dopo l’inciampo dovuto a un passo che si è rivelato più lungo della gamba. Comunque sia, digressioni a parte, eccoti il trailer di Sol Cresta!