Playdate, mostrata per la prima volta nel maggio del 2019, è una console portatile sviluppata da Panic. Piccola, con uno schermo in bianco e nero ed una manovella, vanterà il rilascio di nuovi giochi ogni settimana.
Panic è una compagnia che si è saputa distinguere per la sua inventiva e per la capacità di riconoscere un gioco indie con del potenziale quando ne vede uno, come dimostra la pubblicazione in passato di titoli come Firewatch e Untitled Goose Game.
A causa della pandemia globale e delle difficoltà che questa ha portato allo sviluppo di hardware, negli ultimi due anni non c’è stato modo per Panic di svelare ulteriori dettagli riguardanti la loro console, lasciando fan e curiosi in attesa di nuovi sviluppi. Finalmente però, proprio ieri è stato rilasciato un video che ha fatto luce su tutte le caratteristiche del dispositivo.
Cosa offre la Playdate di Panic?
La console verrà lanciata al prezzo di 179$ (contro i 149$ proposti inizialmente) e includerà come parte dei download della “Season One” 24 titoli (il doppio di quelli previsti originariamente).
Nel trailer viene mostrato il Playdate Stereo Dock, uno strano accessorio che funge da stand per la ricarica, sistema di altoparlanti e, soprattutto, reggipenna (davvero).
Ovviamente non sono mancati dei teaser di alcuni dei giochi in sviluppo per la console, tra cui figura il nuovo progetto di Lucas Pope, noto autore di Return of the Obra Dinn e Papers, Please.
Panic ha confermato che i preorder inizieranno a luglio, e che non si verificherà un esaurimento delle scorte. Ciononostante, la finalizzazione degli ordini potrebbe richiedere più tempo del previsto a causa dei tempi di produzione. La consegna di circa 20.000 unità è prevista entro la fine dell’anno.