Il developer Panic ha reso noto che, all’apertura dei pre-order, la console portatile Playdate ha registrato vendite record; si parla infatti di ben 20.000 unità vendute in soli venti minuti.
La compagnia aveva in programma di mettere in vendita per il 2021 proprio 20.000 unità che, come confermano fonti ufficiali, sono andate letteralmente a ruba.
Com’è stata gestita la distribuzione di Playdate?
Sebbene alcuni siano riusciti a effettuare dei preorder anche dopo che la soglia delle ventimila unità era stata superata, nel migliore dei casi questi acquirenti non riceveranno la console prima del 2022.
Come in molti avevano previsto, la gestione dei pre-order ha presentato non poche difficoltà. Parecchi clienti da tutto il mondo hanno infatti riscontrato problemi tecnici nel completamento del check-in, che ha visto collassare completamente il plug-in dedicato alle consegne internazionali.
La compagnia ha riconosciuto l’errore, e sul suo account Twitter ufficiale ha dichiarato di “star cercando la via migliore per recuperare gli ordini internazionali che sono stati rimandati a causa di errori del sistema.” Infine, Panic si è detta “assolutamente stupita” per l’interesse dimostrato dai suoi clienti.
La stravagante console portatile con schermo in bianco e nero e dotata di manovella è stata pensata per un ristretto numero di giocatori e creata per incentivare la produzione di titoli indie unici e originali. A quanto pare, però, il concept è piaciuto a molte persone.