Eccoci qua con un altro appuntamento di Player One, siamo già arrivati al sessantesimo articolo della nostra rubrica settimanale. La scorsa settimana abbiamo analizzato una coppia di personaggi che non potevamo tagliare fuori dalla serie, Cody e May, la fantastica coppia di It Takes Two, che è in grado di appassionare i giocatori con le loro avventure e con la loro storia fondata su un legame indissolubile.
Questa settimana per la rubrica di Player One il personaggio che andiamo a raccontare e ad analizzare è Jin Sakai, il protagonista di Ghost of Tsushima, un videogioco d’avventura sviluppato da Sucker Punch Productions e pubblicato da Sony Interactive Entertainment; il gioco è uscito il 27 luglio 2021 per PlayStation 4 ed è uscito ad agosto di quest’anno per PlayStation 5.
Jin Sakai in Ghost of Tsushima
Come dicevamo sopra, Jin Sakai è il protagonista di Ghost of Tsushima, nel gioco oltre che ad essere ghost, quindi un fantasma, è anche un abilissimo samurai. Possiamo distinguere le due personalità dal fatto che, come Samurai, Jin può apprendere nuove tattiche e tecniche per affrontare i combattimenti, mentre come Ghost, Jin ha la possibilità di usare tattiche che si basano sull’inganno e sulla furtività, usando queste tecniche a suo vantaggio. Ma andiamo ad analizzare meglio la storia e la personalità del personaggio cercando di riassumere tutto nei punti più importanti.
La nascita di Jin Sakai
Essendo un gioco uscito solo lo scorso anno, non vogliamo addentrarci nella storia di Jin Sakai, ma ci limiteremo a raccontare da dove arriva il nostro protagonista. Jin nasce nel villaggio di Omi sull’isola di Tsushima, appartiene al clan Sakai. È cresciuto nella classe dirigente dei samurai, un ambiente rigoroso e intriso di disciplina, è stato addestrato da padre, Kazumasa, e dallo zio, Lord Shimura, due figure importantissime per la formazione del carattere di Jin.
Jin Sakai avrà un avvio alla vita non troppo facile, da piccolo infatti stenterà a credere alla morte della madre, per questo motivo andrà a cercarla in una foresta vicino alla sua casa, dove si perderà. Sarà proprio il padre a salvarlo in tempo dopo tre lunghi giorni di ricerche. Pochi anni dopo quell’episodio, Jin assisterà alla morte del padre e il suo cercare riparo piuttosto che aiutarlo, sarà un macigno che Jin si porterà dentro per il resto della sua vita. Da quel momento Jin sarà accolto come protetto dallo zio, la sua sarà l’unica famiglia che gli resta.
Una personalità calma e amante del rispetto
Essendo cresciuto come un samurai, Jin Sakai è un personaggio molto tranquillo e calmo, nonché riservato, questo perché nella sua vita ha dovuto imparare a dominare le emozioni. Aspetti, questi, che si possono tranquillamente ritrovare nel gioco, in particolar modo nel rapporto che Jin ha con gli abitanti di Tsushima. Jin riuscirà, grazie alla sua parte ghost, ad aprirsi alle emozioni, restando però nel complesso sempre calmo.
Se all’inizio Jin Sakai si mostra riluttante nell’usare le sue tecniche di ghost, successivamente mostra la sua determinazione nel combattere i mongoli, questo accade soprattutto dopo che Jin vede con i suoi occhi le crudeltà di cui sono capaci. Dopo aver capito che il suo compito sarà quello di proteggere il suo popolo, Jin sarà pronto a tutto, ma su una cosa resterà sempre lucido: non ucciderà mai un innocente.
Se da una parte Jin non ha interesse a prendersi il merito delle sue azioni, dall’altra pretende rispetto come samurai. È un grande combattente, ma anche dopo essere diventato più spietato nella lotta contro i mongoli, Jin resterà del suo pensiero: disapprova tutti gli atti immorali. Inoltre, Jin Sakai è conosciuto per essere deduttivo nei ragionamenti e talentuoso nelle indagini, questo non permette a nessuno di ingannarlo.
Jin Sakai ha una relazione molto particolare con lo zio, Lord Shimura, che lo ha cresciuto dopo la morte del padre, Kazumasa Sakai. Jin ha sempre dimostrato un grande rispetto per lo zio, sarà però un evento che porterà questo rispetto a scemare. In quanto, durante la battaglia di Castle Shimura, Lord Shimura manderà dei soldati come foraggio contro gli esplosivi mongoli; sarà in questa occasione che Jin si renderà conto che lo zio è un “servitore” del codice d’onore dei samurai e non sarà mai pronto a cambiare le sue strategie.
Curiosità sul personaggio
Dietro il personaggio che vediamo in Ghost of Tsushima c’è un vero e proprio essere umano, Daisuke Tsuji, che non solo ha prestato la sua voce, doppiando Jin Sakai in lingua originale, poiché sappiamo che lo sviluppatore ha anche preso spunto dal suo aspetto per disegnare la fisicità del personaggio. C’è da sottolineare però che Daisuke Tsuji non è abile nelle acrobazie compiute da Jin nel gioco, quindi, è stato fatto solo un mocap facciale durante lo sviluppo.
Ma non è tutto perché sappiamo che Ghost of Tsushima, superando di gran lunga le vendite previste da Sony per il videogioco e arrivando a ben 6,5 milioni di copie vendute, presto arriverà anche sui grandi schermi, diventando un film e non limitandosi, quindi, ad essere amato solo da coloro che amano i videogames. Non si sa ancora nulla di ufficiale sul cast, ma sarebbe certamente bello vedere Daisuke Tsuji ricoprire i panni di Jin Sakami anche nel film. Ma per questo non ci resta che aspettare e nel frattempo se non hai ancora iniziato a giocare a Ghost of Tsushima ti conviene iniziare a farlo!