Benvenuto o bentornato nella rubrica Player One la rubrica settimanale dedicata ai personaggi dei videogiochi. La settimana scorsa abbiamo parlato di Fenix protagonista di Immortals Fenyx Rising. Oggi invece ci dedicheremo a Red il protagonista dei primi giochi Pokemon usciti in Europa nel 1996.
Red ci viene presentato come un ragazzino di undici anni pronto ad iniziare la sua avventura per coronare il sogno di diventare un Maestro di Pokemon attraverso due importanti obbiettivi: diventare il campione della regione di Kanto battendo la lega Pokemon e completare il Pokedex nazionale della regione.
Il giocatore dal primo momento che avvierà il gioco condividerà ogni tappa del viaggio di Red e deciderà ogni aspetto della sua avventura a cominciare dalla squadra (quali Pokemon usare; il set di mosse; gli strumenti) e quali imprese affrontare (come i leggendari da catturare ad esempio).
Affronteremo nell’ appuntamento di oggi tutte le prove del viaggio di Red e cosa ha fatto dopo aver raggiunto l’obbiettivo (verranno usati i nomi italiani delle varie località).
Ci saranno spoiler di trama, sia per quanto riguarda le avventure originali e per le loro riedizioni, sia per Pokémon: Let’s Go, Pikachu! & Let’s Go, Eevee! In quanto molti degli eventi narrati nei due giochi sono gli stessi dei titoli originali con protagonisti differenti.
Red: Le origini del personaggio
Red è uno dei nomi predefiniti del protagonista nelle versioni giapponesi dei primi giochi Pokemon (versioni Verde e Rossa uscite nel 1995) oltre a Satoshi e Jack (Satoshi, nella versione occidentale del gioco viene tradotto come Ash, lo stesso nome del protagonista della serie animata); volendo il giocatore può mettere un nome personalizzato (compreso il suo) permettendo un’esperienza di gioco ancora più personale.
Curiosamente nelle versioni europee del gioco il nome Red è selezionabile nella versione rossa mentre in quella blu verranno selezionati come predefiniti i nomi del rivale del protagonista (Blue; Gary; John); la versione Pokemon Giallo uscita nel 1998, uscita allo scopo di pubblicizzare l’anime di Pokemon che stava ottenendo un grande successo in quegli anni, è anche un omaggio al manga Pokémon Adventures.
Red non parlerà mai nel gioco (caratteristica rimasta anche con i protagonisti dei futuri giochi Pokemon) e apparirà come cameo in altri titoli Pokemon; nelle riedizioni uscite nel 2003 per Game Boy Advance (Pokemon Rosso Fuoco e Pokemon Verde Foglia), ha fatto il suo debutto anche la controparte femminile (Leaf), personaggio originariamente introdotto unicamente nel manga.
Il viaggio di Red ha inizio!
L’ avventura di Red comincia a Biancavilla la sua città natale e più precisamente il giorno del suo undicesimo compleanno quando decide di coronare il suo sogno di diventare un maestro di Pokemon; il viaggio avrà inizio dopo che il ragazzino incontrerà il Prof. Oak e consegnerà al giovane uno dei suoi Pokemon.
Dopo aver scelto il suo primo compagno d’avventure Red avrà la possibilità di testare le sue abilità con Blue il suo futuro rivale; Successivamente il ragazzo otterrà il Pokedex, strumento indispensabile per registrare i dati dei Pokemon, completarlo è un passo fondamentale per essere riconosciuti ufficialmente come Maestri di Pokemon.
Le prime lotte
Red, dopo aver ottenuto il Pokedex e il suo primo Pokemon in squadra e ottenuto altri utili oggetti per il viaggio, potrà dare inizio alla sua avventura. Nella vicina Smeraldopoli apprenderà le basi sull’essere un allenatore e successivamente si avvierà verso Bosco Smeraldo per mettere in pratica quanto appreso.
Nel bosco affronterà diversi allenatori specializzati nell’ uso dei Pokemon Coleottero e se avrà fortuna potrà anche trovare e catturare un Pikachu selvatico (esattamente come nel manga) e una volta completato il suo addestramento si avvierà verso Plumbeopoli.
La prima medaglia
Red una volta arrivato a Plumbeopoli scoprirà che per proseguire con il viaggio dovrà battere Brock il capopalestra e ricevere una medaglia che certifica il suo successo; il giovane allenatore dopo aver pensato ad una strategia per superare le difese del suo avversario (specializzato nel tipo roccia) lo sfiderà in una lotta senza esclusione di colpi che lo vedrà vincitore.
Il Monteluna e il primo incontro con il Team Rocket
Vincere la prima medaglia rafforza le convinzioni di Red che decide di proseguire il viaggio verso Celestopoli; Il giovane per raggiungere la prossima città, dovrà superare il Monteluna e affrontare numerosi allenatori e Pokemon selvatici, inoltre il ragazzo dovrà fermare alcuni membri del gruppo criminale Team Rocket durante il furto di alcuni fossili di Pokemon estinti (e la successiva rivendita sul mercato nero).
Da Celestopoli ad Azzurropoli
Red è diventato più forte così come la sua squadra ed è pronto a mettere in pratica le sue strategie contro gli allenatori di Celestopoli e successivamente affronterà la palestra locale e dopo una dura lotta con Misty (specializzata nei Pokemon d’ acqua) otterrà la sua seconda medaglia.
Red in seguito conoscerà Billy colui che ha inventato il sistema informatico di deposito dei Pokemon che gli regalerà un biglietto per la nave MN/Anna che si trova ad Aranciopoli; sulla nave avrà modo di lottare contro numerosi allenatori e diventare forte abbastanza da sconfiggere il Tenente Surge (specializzato nei Pokemon elettrici) e ottenere la sua terza medaglia.
La prossima meta di Red è Azzurropoli e grazie alle mosse Taglio ottenuta dal capitano della nave e Flash ottenuta da un assistente del Prof. Oak riuscirà ad attraversare il Tunnel Roccioso; il giovane prima di raggiungere sua destinazione, si fermerà nella spettrale Lavandonia per riposare e per esplorare la gigantesca torre simbolo della città, ma scoprirà che senza una Spettrosonda è impossibile affrontare i dispettosi Pokemon Spettro della torre.
Red si recherà ad Azzurropoli per sconfiggere Erika (specializzata nei Pokemon di tipo erba) ottenendo la sua quarta medaglia e per cercare informazioni sulla sonda; scoprirà il Direttore del casinò di Azzurropoli potrebbe averne una da consegnare e si recherà lì per avere informazioni in merito.
Le malefatte del Team Rocket
Red incontrerà diverse volte il Team Rocket durante il suo viaggio dopo il Monteluna: a Celestopoli fermerà il loro sistema di reclutamento e contribuirà a consegnare alla giustizia un ladro appartenente all’ organizzazione; ad Azzurropoli scoprirà che il Casinò in realtà è una copertura del gruppo criminale e che il Direttore in realtà è Giovanni il Boss criminale dell’organizzazione e dopo una dura lotta consegnerà la sonda.
Red fermerà nuovamente i piani del gruppo criminale a Lavandonia mettendo fine ad un orribile traffico di teschi di Cubone e Marowak e ottenere un flauto speciale in grado di risvegliare i Pokemon addormentati; purtroppo scoprirà anche che l’organizzazione ha sfruttato questi traffici per finanziare l’ occupazione di Zafferanopoli ed entrare in possesso della Silph SPA e delle sue tecnologie (in particolare i prototipi aziendali).
Da Fucsiapoli all’Isola Cannella
Red capisce che se vuole avere una speranza di affrontare le forze del Team Rocket lui e la sua squadra devono diventare più forti e decide di viaggiare verso Fucsiapoli; lungo il tragitto affronterà numerosi allenatori e Pokemon selvatici (tra cui due Snorlax addormentati risvegliati con il flauto speciale).
Nella città di Fucsiapoli Red potrà partecipare alla zona safari per espandere il suo Pokedex e ottenere le mosse Forza e Surf (fondamentali per la parte finale del viaggio) per poi affrontare Koga (specializzato nei Pokemon veleno) e ottenere la sua quinta medaglia.
L’esperienza acquisita a Fucsiapoli permetterà a Red di affrontare il Team Rocket a Zafferanopoli e liberala dall’ influenza del gruppo criminale e poi affronterà la palestra locale e sconfiggerà Sabrina (specializzata nei Pokemon psico) e dopo una dura lotta otterrà la sesta medaglia.
La prossima meta di Red è l’Isola Cannella un’isola vulcanica che dovrà necessariamente raggiungere utilizzando Surf; avrà modo di scoprire alcuni esperimenti di resurrezione dei fossili Pokemon, mentre nel vecchio laboratorio abbandonato dell’isola alcuni documenti riguardo Mew assieme ad altri riguardo la creazione di Mewtwo, per poi affrontare il capopalestra Blaine (specializzato nei Pokemo fuoco) e ottenere la sua settima medaglia.
L’ ultima medaglia
La palestra finale si troverà a Smeraldopoli ora aperta dopo che per un tempo indefinito era rimasta chiusa perché il Capopalestra era assente e quando Red varcherà la soglia d’ ingresso ad aspettarlo ci saranno diversi membri del Team Rocket furibondi con il giovane per aver ostacolato gli affari dell’organizzazione.
Il Capopalestra di Smeraldopoli è Giovanni (maestro dei Pokemon terra) che aspettava con impazienza il giovane allenatore prima di cominciare la ricostruzione della sua organizzazione criminale; la lotta sarà dura, ma alla fine a spuntarla sarà Red, Giovanni in seguito alla sconfitta si dimetterà da leader del gruppo criminale lasciando tutto in mano ai suoi fedeli generali e abbandonerà la palestra per iniziare un viaggio in solitaria.
La sfida finale
Red e la sua squadra hanno tutte le carte in regola per affrontare il viaggio finale verso la Lega Pokemon che inizia nella Via Vittoria, una grotta piena di allenatori e Pokemon fortissimi da affrontare ed enigmi ambientali da risolvere, per raggiungere la meta finale.
Molti allenatori si arrendono e rinunciano a causa delle difficoltà della grotta, ma Red memore di tutte le sfide affrontate assieme alla sua squadra ha sviluppato una volontà d’ acciaio e a dispetto della fatica riesce a superare la Via Vittoria e a raggiungere la sede della Lega Pokemon (Altopiano Blu), dove dovrà affrontare i quattro migliori allenatori della regione per essere proclamato campione:
- Lorelei: maestra dei Pokemon acqua e ghiaccio
- Bruno: maestro dei Pokemon lotta e roccia
- Agatha: maestra dei Pokemon veleno e spettro
- Lance: maestro dei Pokemon drago e volante
La rivalità con Blue
Red superate le quattro difficili sfide con gli allenatori dovrà affrontare Blue (nipote del Prof. Oak) prima di essere proclamato Campione; i due hanno iniziato il viaggio nello stesso momento e si sono affrontati diverse volte essendo rivali:
- Biancavilla che sarà la prima battaglia Pokemon per entrambi.
- Smeraldopoli se Red cerca di raggiungere la Lega Pokemon.
- Celestopoli prima del Ponte Pepita.
- Aranciopoli sulla MN Anna.
- Lavandonia nella torre Pokemon.
- Zafferanopoli nella Silph SPA.
- Smeraldopoli dopo aver acquisito tutte le medaglie.
Blue ha un talento naturale nelle lotte Pokemon peccato che sia arrogante e presuntuoso e non impari mai nulla dalle sconfitte con il suo rivale; l’arroganza di Blue sarà la sua condanna anche durante lo scontro finale con Red per decidere chi dei due diventerà il campione della regione di Kanto.
Diventare Maestri
Red è felice di essere diventato Campione della regione di Kanto, tuttavia il suo sogno è essere un Maestro Pokemon, pertanto deciderà di impegnarsi duramente per completare il Pokedex di Kanto, catturando tutti i Pokemon della regione, compresi i leggendari Articuno Zapdos e Moltres oltre al misterioso Mewtwo e lo sfuggente Mew.
Il Settipelago
Nelle riedizioni dei primi giochi Pokemon oltre alla campagna principale è stato aggiunto un inedito arcipelago di sette isole liberamente esplorabili che portano nuovi contenuti all’ avventura principale; Red prendendo una nave ad Aranciopoli potrà esplorare queste isole ottenendo Pokemon di altre regioni, utili strumenti e potrà anche fermare una succursale del Team Rocket che stava terrorizzando l’area.
La leggenda
Red dopo essere diventato Campione e completato il Pokedex un giorno decide di tagliare i ponti con amici e familiari per allenarsi sul Monte Argento per affinare le sue tecniche e diventare una Leggenda; dopo tre anni di addestramento estremo in solitaria è in attesa di un degno sfidante.
Gold un giovane allenatore originario di Jotho dopo aver ottenuto le otto medaglie della sua regione e fermato il Team Rocket, essere diventato Campione e poi in seguito ottenuto le medaglie di Kanto, decide di scalare il Monte Argento per affrontare nuove sfide; dopo una dura scalata si troverà faccia a faccia con Red che senza dire una singola parola accetta la sfida di Gold.
Nel seguente video (canale di Pedro Araujo) potrai vedere la loro battaglia leggendaria (come video-tributo) che chiunque ha avuto modo di giocare a Pokemon Argento Oro o Cristallo (oppure alle loro riedizioni) ricorda bene visto che sicuramente si sarà affezionato ad entrambi i personaggi.
Altre apparizioni
Red sarà possibile affrontarlo nuovamente in Pokemon Bianco 2 e Nero 2 al Torneo dei Campioni e in Pokemon Sole e Luna nell’Albero della Lotta e sarà presente anche in Pokemon Stadium 2; infine sarà presente in Pokemon Pokémon: Let’s Go, Pikachu! & Let’s Go, Eevee! Come allenatore da sfidare.
Red compare anche nella serie Super Smash Bros: In Super Smash Bros. Melee viene solamente citato (Pikachu in uno dei suoi costumi indossa il suo cappello), mentre in Super Smash Bros. Brawl e Super Smash Bros. Ultimate compare come personaggio giocabile, con una squadra formata da Squirtle, Ivysaur e Charizard.
Conclusioni
Red è stato il primo protagonista dei giochi Pokemon e il fatto di aver avuto tanto successo fra i bambini degli anni Novanta era che non si interpretava i panni di un personaggio predefinito, ma il personaggio principale fondamentalmente era il giocatore stesso, in quanto il giocatore aveva la più completa libertà di scegliere la squadra Pokemon e il proprio ritmo d’esplorazione (oltre alla possibilità di interagire con altri giocatori).
Red potrebbe comparire nuovamente in futuro? Magari nei futuri giochi Pokemon Scarlet e Violet? Se così fosse sarebbe sicuramente un ritorno apprezzato di un’autentica Leggenda del mondo Pokemon!