Con l’arrivo della piattaforma di Epic Games è nata una nuova (e giustificatissima) nevrosi nel videogiocatore PC, la paura del doversi destreggiare fra un numero in costante crescita di diverse piattaforme di gioco, ognuna diversa in base alla grande software house e/o publisher che c’è dietro. Per fortuna internet sembra aver preso le sue contromisure al fenomeno e da poco è stato rilasciato un software gratuito ed open source chiamato Playnite che eviterà di farvi pagare un consulto psicologico. Questo fenomenale programma raduna tutti i giochi che avete sul PC, compresi quelli del Windows Store o senza piattaforma di appartenenza. Vi elenco in breve le varie feature di Playnite che personalmente trovo davvero ben congegnate e molto utili:
- Importare la libreria di giochi: si possono aggiungere i giochi dei servizi Steam, Battle.net, GOG, Twitch, Origin, Bethesda, itch.io, Epic Games Store e Uplay e Windows Store. Sono inclusi i giochi che non sono installati.
- Estensioni: Per gli smanettoni Playnite può essere esteso con plugin (ATTENZIONE soltanto quelli scritti in linguaggio .NET) o tramite script (al momento sono supportati solo PowerShell e IronPython).
- Velocità: L’interfaccia utente di Playnite è molto veloce e ha un impatto minimo sulle prestazioni del pc, anche con grandi librerie.
- Sicurezza: Playnite non conserverà alcuna informazione dei vostri account di altre piattaforme. Infatti memorizza la stessa quantità di informazioni di un browser quando si collegano gli account (cookie).
- Supporto per l’emulazione: Playnite supporta un’ampia varietà di emulatori di console. Una feature sicuramente accessoria ma davvero azzeccata.
- Modalità a schermo intero: è disponibile la modalità a schermo intero con supporto completo per qualsiasi controller.
- Portatile: Playnite può essere eseguito da una memoria esterna (come un hdd esterno per intenderci) utilizzando la possibilità di configurare il percorso del database per la sincronizzazione automatica tramite servizi come DropBox o Google Drive.
- Integrazione con igdb.com: Playnite può scaricare automaticamente i metadati per tutti i tuoi giochi, compresi quelli personalizzati (copertine, descrizioni e altre informazioni).
-
Temi e personalizzazione grafica: Il look di Playnite può essere completamente personalizzato a piacimento dell’utente e da semplici cambi di colore si può arrivare a fare delle manipolazioni complete del layout.
-
Contatore del tempo di gioco: Playnite tiene traccia del tuo tempo di gioco (qualsiasi gioco inclusi quelli emulati) e può anche importare i tuoi tempi di gioco da Steam e GOG.
-
Completamente gratis: la “feature” migliore fra tutte è la natura totalmente gratuita di questa fantastica applicazione. Avete capito bene, niente freemium, nessuna funzionalità di Playnite è bloccata dietro un paywall e il codice sorgente completo è disponibile con la licenza MIT.
Potete scaricare Playnite direttamente dal sito ufficiale che vi lascio qui. Ho testato le feature qui sopra io stesso e vi assicuro che è tutto come vi ho riportato, ma vi invito di fare i San Tommaso della situazione e provare per credere.
Bellissimo articolo, e software davvero utile. Una domanda, che magari hai esaudito ma mi è sfuggita la risposta: funziona come quando avvio un gioco ubisoft pur avendolo anche su Steam (ovvero che avvio il gioco da steam ma mi apre anche uPlay) oppure li lancia tutti direttamente da Playnite? Grazie ancora per questa bella notizia!