Hairo Satoh, noto modder di console, ha recentemente presentato la sua ultima creazione ovvero una console PlayStation portatile costruita totalmente da zero. Attraverso un video pubblicato su Instagram, Satoh ha mostrato al mondo il risultato del suo lavoro con una console perfettamente funzionante che sembra prodotta da Sony stessa.
Questa è la vera PlayStation on the go
La console, definita da Satoh come una “PS1 on the go”, è stata realizzata utilizzando un controller PlayStation di terze parti ovvero il Takara Roulette Controller. Questo controller, originariamente destinato al gioco The Game of Life per PlayStation, è stato trasformato da Hairo Satoh in una console portatile pienamente funzionale. La sua creatività e abilità ingegneristica hanno permesso di sostituire la ghiera del controller con un piccolo display a colori, mostrando un emulatore funzionante e dando vita a una console portatile unica nel suo genere.
Satoh non è nuovo a progetti creativi nel mondo dei videogiochi, infatti il suo profilo Instagram è pieno di progetti simili che vanno da un telefono cellulare Tamagotchi a un Game Boy Advance SP con due display pieghevoli.
La console di Satoh non solo sembra perfetta per giocare in portatile, ma presenta anche caratteristiche all’avanguardia, come ad esempio la ricarica tramite USB-C, uno slot per schede di memoria, i grilletti sinistro e destro, una rotella per regolare il volume e degli altoparlanti stereo. È evidente che questa console è un progetto personale per Satoh, ma il suo funzionamento offline offre un interessante contrasto con le console portatili ufficiali di Sony, come PlayStation Portal la quale richiede una connessione internet costante per essere utilizzata.