PlayStation 3, indimenticabile ed indimenticata medaglia d’argento della sfida contro Wii, ha sorpreso tutti con un aggiornamento del firmware. Ne parliamo con malcelata malinconia, come per ogni update “fuori corso” che si rispetti. Ad ogni modo, questa novità non si limita al consueto “controllino” tipico degli aggiornamenti di stabilità. Al contrario, la versione 4.87 include una nuova feature, sebbene minore. Puntando sull’aspetto multimediale della console, infatti, l’ultimo update ha aggiornato l’infrastruttura per la lettura dei Blu-ray per i film più recenti; in altre parole, dunque, la console vive ancora dei suoi meriti extra-videoludici.
PS3 System Update 4.87 has just been released (3rd December 2020)
Changelog:
– Updated blu-ray keys for new movie releases
– Minor security fixYou do not need to reinstall firmware on the emulator to keep using RPCS3 if you already use 4.86
— RPCS3 (@rpcs3) December 3, 2020
Tre è il numero perfetto
Nonostante il concetto agrodolce di una console tenuta in vita dal suo utilizzo multimediale, è bello vedere con questo aggiornamento del firmware che Sony non si sia dimenticata di PlayStation 3. La notizia, in assenza di comunicazioni ufficiali da parte di Sony, è stata riportata dal profilo Twitter di un emulatore (qui sopra) e in seguito confermata dalla stampa videoludica straniera. Come riporta il post che abbiamo appena menzionato, però, sono presenti anche le consuete misure di sicurezza che solitamente associamo agli aggiornamenti di stabilità (nonostante la pirateria sia stata ben più florida su altre console).
The PlayStation 3 Has Seemingly Received A New Update for Blu-Rays https://t.co/SrJNEnmDJS
— Geotherma (@_Geotherma) December 3, 2020
“Addio, addio, PlayStation 3, addio, noi ci dobbiamo lasciare”
Non ci aspetteremmo molti altri aggiornamenti del firmware per PlayStation 3 nel prossimo futuro, almeno non ora che l’intera fanbase di Sony sta facendo carte false per potersi accaparrare una copia della nuova console. Quel che possiamo dire è che ci troviamo di fronte ad uno degli ultimi aggiornamenti disponibili per la console, che insieme ad Xbox 360 (e, in parte, PlayStation Portable) è stata pioniera di una nuova concezione multimediale delle piattaforme videoludiche dedicate. Possiamo solo dedicare un brindisi, dunque, all’ultimo urrà della prima console HD di Sony.