Mentre Sony concentra molte delle sue aspettative sulla nuova PlayStation 5 non mancano gli aggiornamenti per PlayStation 4. Il nuovo update in questione rimuoverà una funzione social della console old gen, ovvero la community.
PlayStation 4: il comunicato che rimuove le community
La funzione community su PlayStation 4 verrà rimossa ad aprile 2021. Questa è la decisione di Sony, nonostante la funzione sia molto utilizzata dai giocatori per poter ricercare utenti con gli stessi interessi e magari giocarci assieme. In una mail inviata ai giocatori, Sony ha comunicato quanto segue:
“Grazie per aver utilizzato la funzione Community sulla tua console PlayStation 4. A partire da aprile 2021, questa funzione non sarà più supportata o disponibile sulla tua console PS4. Tuttavia, sarai comunque in grado di rimanere connesso e goderti le funzioni di messaggistica sulla tua console e su PlayStation App.”
Questa scelta però lascia diversi dubbi, poichè esistono delle community molto grandi che ricercano costantemente giocatori: per poter effettuare partite in compagnia, scambiarsi screenshot e messaggi.
Tra queste ad esempio quella di Assassin’s Creed o di Call of Duty che contano migliaia di utenti. Alcuni giochi di PlayStation 4 sono talmente popolari che sono state ricreate delle community suddividendole in paesi, ad esempio la community italiana di Call of Duty, Assassin’s Creed Italia e così via.
La speranza per i giocatori che utilizzano di frequente questa funzione è che Sony abbia in mente di sostituirla con qualcos’altro, ma purtroppo al momento non ci sono notizie a riguardo. Nel frattempo PlayStation 5 batte l’ennesimo record di vendite negli Stati Uniti.