Nonostante la console next-gen di Sony sia approdata da diversi mesi, non possiamo fare a meno di ricordare PlayStation 4: per molti versi è stata la console dei record, un hardware che ha segnato un taglio netto del colosso giapponese dopo una settima generazione non proprio brillante.
PS4 è una console che, nonostante non fosse proprio avanguardistica sin dai primi anni dal lancio, è riuscita a portare Sony alla vittoria della console war contro Microsoft, grazie a un parco titoli di esclusive davvero di alto livello.
PlayStation 4, Tim Kamienski ha svelato alcuni titoli che sono riusciti a raggiungere gli obiettivi finanziari
Nel corso degli anni, abbiamo assistito a molte esclusive di pregevole fattura: se PS4 è riuscita a superare il tetto di 100 milioni di console piazzate, gran parte del merito è anche grazie ai giochi first party sviluppati dai team di Sony.
Sul profilo LinkedIn di Tim Kamienski, ex direttore del reparto marketing di PlayStation, è possibile scoprire alcune informazioni circa le esclusive che sono state un successo commerciale per l’azienda. Tra queste, spiccano il nome di Infamous Second Son, Bloodborne, Ratchet & Clank, Shadow of the Colossus e LittleBigPlanet 3.
Menzione onorevole anche per Uncharted 4: Fine di un Ladro e The Last of Us, poiché entrambi i titoli sono riusciti a superare le 15 milioni di unità piazzate. Di seguito, ecco alcune informazioni interessanti estratte dal profilo di Kamienski:
- Raggiunto una crescita di oltre il 90% su base annua delle entrate dei giochi First Party, aumentando al contempo la quota di giochi esclusivi sulle vendite totali di software, parte integrante del successo di PS4.
- Ha guidato il marketing di First Party Games per la linea di lancio di giochi esclusivi PlayStation VR che ha guidato l’adozione della piattaforma con PSVR che ha raggiunto il primo posto nella quota di mercato in meno di 12 mesi.
- Lancio di Uncharted 4: Fine di un Ladro e The Last of Us per registrare le vendite in tutto il mondo con ogni titolo che ha venduto oltre 15 milioni di unità dalla loro uscita.
- Superato gli obiettivi di fatturato e profitto per Infamous Second Son, Bloodborne, Ratchet & Clank, Shadow of the Colossus e LittleBigPlanet 3.
Non ci resta che rinnovare i nostri complimenti ai PlayStation Studios, augurando ai team di Sony una nona generazione altrettanto gloriosa.
PlayStation 5 è in vendita sugli scaffali europei dal 19 novembre. La console è disponibile con il lettore dischi a €499 e in Digital Edition a €399.