Sony in questi giorni è al centro di diverse polemiche. Ti avevamo infatti parlato del rumor che vedeva l’azienda rimuovere il servizio PlayStation Store sulle vecchie console, oggi invece sta sempre più prendendo vita un nuovo scandalo che colpirebbe dritta al cuore l’amata PlayStation 4.
Sembrerebbe infatti che le nostre PlayStation 4 siano destinate con il tempo a diventare inutilizzabili. Questo grave problema sarebbe dovuto all’orologio interno della console che se non correttamente funzionante è in grado di bloccare completamente la lettura di giochi sia digitali che fisici.
L’orologio avrebbe infatti lo scopo d’impedire la manomissione dei trofei da parte degli utenti, andando a bloccare l’avvio dei giochi in determinate condizioni appunto per evitare comportamenti poco leciti.
PlayStation 4 è destinata a diventare un fermaporte?
Andiamo con ordine: il tutto è partito da un post di Does it play, noto account creato per tentare di preservare le opere videoludiche. Il post è stato poi ripreso da un hacker di nome Lance McDonald come puoi vedere qui sotto:
This error is because Trophies on PS4 require the internal system clock (the one you can’t see / alter) to be correct, so people cant change their PS4 date/time to make it look like they got trophies earlier than they really did. If your PS4 clock battery dies, all your games die https://t.co/8y9aZzL9vC
— Lance McDonald (@manfightdragon) March 23, 2021
Sostanzialmente Does it play ci informa che:
“quando la batteria del CMOS di PS4 muore (e lo farà) renderà tutti i contenuti digitali inutilizzabili senza una riconnessone ai server e la PS4 inoltre non permetterà neanche la riproduzione dei dischi.“
Lance McDonald ha poi ripreso questo tweet chiarendone alcune dinamiche:
“Questo errore avviene in quanto i trofei di PS4 richiedono l’orologio interno di sistema (quello che non puoi ne vedere ne alterare) per essere sbloccati. Questo per fare in modo che gli utenti non possano cambiare la loro data o il loro orario di sistema allo scopo di far risultare di aver sbloccato trofei prima del tempo reale di sblocco effettivo. Se la tua batteria interna dell’orologio muore, tutti i tuoi giochi muoiono con lei.“
Insomma se fosse vero, le nostre PS4 sarebbero destinate a diventare degli elegantissimi fermaporte, ma non finisce qui! Infatti alcuni utenti hanno da subito sminuito il problema argomentando che anche se la batteria si scaricasse sarebbe relativamente facile cambiarla.
Beh sappi che non è così semplice perché anche se tu riuscissi a cambiare la batteria, bisognerebbe poi procedere ad un attivazione tramite server PSN.
In poche parole se mai in futuro Sony dovesse interrompere il suo servizio, la PS4 diventerebbe totalmente inutilizzabile se non tramite hack illecite. Per ora la situazione non è molto chiara e non possiamo che aspettare una comunicazione ufficiale da parte di Sony. Ti terremo sicuramente informato.
Per fortuna che la mia l’ho venduta (non prima di mettere i miei dati di salvataggio sul cloud playstation plus), almeno per ora non avrò questo problema.