Oggi, 17 luglio, si celebra la fine dell’era PlayStation 4 con l’ultima grande esclusiva di casa Sony: Ghost of Tsushima. Eppure, la vecchia ammiraglia Sony che ha accompagnato le avventura di migliaia di giocatori per ben sette anni non sembra ancora voler cedere il passo a PlayStation 5, anzi dimostra di avere ancora frecce al proprio arco.
Sempre più utenti affermano di aver ricevuto da Sony stessa una mail contenente un codice per scaricare la beta del nuovo firmware. Questa è una pratica alquanto comune per l’azienda nipponica, che rende protagonisti del beta testing gli utenti stessi prima di rilasciare un nuovo major update, quindi la notizia si può tranquillamente prendere come vera e non bollare come rumor.
Stando al changelog che accompagnava il codice d’invito questo nuovo aggiornamento non andrà a introdurre grosse novità, com’è giusto che sia per un aggiornamento di fine generazione di una console che ormai, dal punto di vista del software, dovrebbe mostrarsi al proprio massimo splendore. Come sempre il nuovo firmware si occuperà di risolvere i soliti bug e glitch che vengono segnalati dagli utenti nel corso del tempo; una novità importante sembra essere quella relativa al parental control, ora il divieto di far vedere ad altri giocatori i propri contenuti e quello vedere contenuti altrui si combineranno in un unico blocco, probabilmente una decisione presa per tutelare al meglio i giocatori minorenni.
I cambiamenti maggiori sembrano però coinvolgere il Party e i Messaggi: ora, quando si crea un Party si potrà scegliere tra un gruppo precedentemente creato o uno del tutto nuovo, in questo secondo caso il gruppo verrà automaticamente salvato a fine sessione, i gruppi Party saranno al contempo salvati anche come gruppi Messaggi; ora sarà possibile visualizzare i messaggi anche direttamente dal gruppo del Party senza aprire appositamente la sezione Messaggi; non ci sarà più una distinzione tra Party pubblico e privato, ora solo i membri del gruppo potranno accedervi; ora ci sarà un menù di opzioni per il Party che regolerà i vari aspetti di comunicazione e connessione; i membri del Party possono ora vedere chi ha il microfono mutato; ora anche utenti che si sono reciprocamente bloccati potranno partecipare allo stesso Party, ma non potranno vedere le attività l’uno dell’altro né sentirsi via microfono, e si riceverà una notifica quando un utente bloccato si sta aggiungendo al Party; le sessioni di gioco multiplayer online non si potranno più iniziare direttamente dal Party, ma solo dal gioco stesso.
Altri cambiamenti minori riguardano il design dello schermo, rivisto in alcuni parti, e la gestione delle Community: ora non si potrà più creare un Party a partire da una Community, ma si dovrà organizzare un gruppo apposito. infine, non si potranno più creare Eventi, che saranno solo a discrezione di publisher e sviluppatori, e si potranno mutare con un unico comando tutti i microfoni del sistema.
Resta con noi per scoprire tutte le ultime novità su PlayStation!