Il lancio dell’aggiornamento 9.00 per PlayStation 4 non ha portato soltanto le novità previste da Sony. Diversi utenti stanno segnalando infatti di aver riscontrato qualche problema dopo aver installato l’update da quasi 500 MB: altri confermano al contrario che la loro PS4 continua a funzionare regolarmente. Evidentemente c’è qualche caso sfortunato che dovrà essere indagato a fondo da Sony.
PlayStation 4, i problemi del nuovo firmware
Un thread su Reddit sta raccogliendo le varie segnalazioni dei giocatori: in generale, ci si lamenta di un sistema molto più lento dopo l’installazione della patch. Altri sottolineano invece la presenza di anomalie ancora più gravi. ThelronGhost, ad esempio, spiega che l’update ha letteralmente bloccato la sua PS4, ci vuole un’eternità anche solo per cambiare menu ed è praticamente inutilizzabile.
In un altro caso il PlayStation Store si è avviato solamente al settimo riavvio della macchina: in generale insomma sono problemi generici che sembrano impattare gravemente sulle prestazioni del sistema operativo di PlayStation 4 coinvolgendo ogni aspetto dalle console, dal software al funzionamento degli accessori, come i controller, che non vengono più riconosciuti.
Rimaniamo in attesa di una risposta ufficiale da Sony per capire quanto le problematiche siano diffuse e se vi sarà un pronto intervento con un nuovo aggiornamento che possa risolvere i difetti finora riscontrati.