PlayStation 5 è la console che rappresenta la next-gen di Sony, come ben saprai ha avuto un successo mondiale ed è attualmente molto difficile da reperire. Recentemente ti abbiamo riportato in che periodo è previsto l’arrivo di nuove scorte su Amazon.
Nonostante il debutto della console di nuova generazione, non mancherà il supporto per PlayStation 4: in prossimità del lancio di PlayStation 5 nel mondo, il CEO di Sony, Jim Ryan, assicurò che il supporto per la console current-gen di Sony sarebbe durato con molta probabilità fino al 2022. Queste le sue parole:
“Ovviamente, il nostro sguardo e i nostri orizzonti sono cambiati a riguardo di quanto accaduto negli ultimi sei mesi alla comunità PlayStation 4. Quanto successo è abbastanza potente, perché nel 2021, 2022… Quella comunità PS4 di cui abbiamo parlato, sarà la stragrande maggioranza delle persone su PlayStation. È fondamentale tenerli impegnati e felici. E gli ultimi sei mesi hanno dimostrato che potevamo farlo in una misura che non pensavamo possibile quando stavamo impostando il nostro modo di pensare pre-COVID.”
Considerate le parole di Jim Ryan non dovremmo preoccuparci del prossimo futuro di PlayStation 4, ma sembra che probabilmente questo “supporto” continuerà solo dal punto di vista videoludico.
PlayStation 4: il lento tramonto della current-gen
PlayStation 4 sembra essere destinata al suo lento tramonto, secondo un rivenditore giapponese Sony ha già cominciato a non rifornire più alcuni modelli della console, nello specifico sono: PlayStation 4 500 GB Glacier White, PlayStation 4 1TB Jet Black, PlayStation 4 1TB Glacier White, PlayStation 4 2TB Jet Black, PlayStation 4 Pro 1 TB Glacier White.
“Dear customers: due to the manufacturer ending production, the following products will not be restocked.”
・PS4 500GB Glacier White
・PS4 1TB Jet Black
・PS4 1TB Glacier White
・PS4 2TB Jet Black
・PS4 Pro 1TB Glacier White
— Cheesemeister (@Cheesemeister3k) January 3, 2021
Secondo questa fonte Sony sta lentamente procedendo a non produrre più determinate PlayStation 4, altri rumor confermano che questo stia accadendo anche negli Stati Uniti. PlayStation Direct, il negozio online che è di proprietà di Sony, aveva pubblicato un messaggio (poi rimosso) in cui diceva che le scorte della console non sarebbero state rifornite in futuro.
Attualmente Sony non ha lasciato alcuna dichiarazione riguardo la produzione di console current-gen, ma senza dubbio gli attuali piani della compagnia giapponese sono concentrati sul rifornire i negozi di PlayStation 5. In questo articolo abbiamo parlato dei 3,4 milioni di console prodotte da Sony in sole 4 settimane.