Gli anni ’80 approdano su Playstation 4 con Hyper Sentinel.
Tutto è iniziato quando un individuo ebbe la bella idea di riportare gli anni ’80 del 2018. Quell’individuo è Rob Hewson che con il suo team ha lavorato duramente in una base nel nord dell’Inghilterra. Se siete interessanti, il gioco sarà disponibile l’11 maggio su Playstation 4
Grazie a Andrew Hewson, presidente della ditta, che è stato uno dei precursori del genere negli anni ’80 pubblicando una miriade di giochi arcade classici, come Uridium, Zynaps, Cybernoid ed Exolon. Però, secondo gli sviluppatori, Hyper Sentinel è diverso rispetto agli altri giochi arcade, lo chiamano ”neo rétro” e rende gli elementi del gioco decisamente migliori rispetto ai titoli ”rétro”.
Cosa vuol dire neo rétro?
Ha l’aspetto di un gioco rétro, però convoglia un’esperienza che farà sentire i giocatori moderni subito a proprio agio.
Il creatore del gioco, Jonathan Port voleva creare un gioco che somigliasse per l’appunto a quelli degli anni ’80, per esempio quelli a 8-bit con una colonna sonora di qualità pessima e così via… Infatti per non creare un gioco con una qualità bassa o che annoi i giocatori moderni ha realizzato un qualcosa completamente rivoluzionario.
E poi loro non sono stati i primi a creare qualcosa di neo rétro. Giochi come Resogun, Lumo, Broforce e Hyper Light Drifter hanno puntualizzato il senso di nostalgia, creando una cosa del tutto innovativa. Anche serie televisive come Stranger Things oppure film come Ready Player One sono a tutti gli effetti neo rétro.
Il gioco è stato sponsorizzato da Kickstarter e secondo gli sviluppatori, questa è stata la qualità neo rétro ad aver avuto più interesse.