La nona generazione di console è alle porte: a fine anno, arriveranno sul mercato Xbox Series X e PlayStation 5.
Se da una parte la macchina di Sony viene presentata a piccoli dosaggi, sulla nuova console di Microsoft riusciamo a fornire un quadro ben delineato, grazie all’annuncio dell’architettura durante i The Game Awards 2019 e alla costante fornitura d’informazioni da parte del colosso americano. In separata sede, abbiamo discusso delle specifiche hardware e del confronto fra le due console.
Tuttavia, di recente abbiamo avuto modo di visionare l’hardware di Sony e alcuni titoli che verranno rilasciati in esclusiva attraverso l’evento “The Future of Gaming”: l’uscita delle due console prevista entro la fine dell’anno rinnoverà una battaglia che si protrae da generazioni, ossia quella di Sony e Microsoft per accaparrarsi il monopolio del settore videoludico.
PlayStation 4, in caso di flop, avrebbe potuto sancire la fine del brand di Sony
Nonostante il futuro di Sony sembri procedere a gonfie vele, in passato non è stato sempre cosi: PlayStation 4 è stata un vero e proprio successo commerciale che ha permesso al colosso giapponese di surclassare, in termini di vendite, la concorrente di casa Microsoft.
Tuttavia, la buona sortita non era scontata: Ps3 è stata un flop a causa di alcune scelte infelici di Sony che la community non ha apprezzato, rappresentando uno dei punti più scuri dell’azienda.
Shadid Ahmad, ex dirigente di Sony che ha lavorato nell’ambiente per oltre dieci anni, ha ricordato quel periodo storico e il periodo buio che ne sussegue.
Fortunatamente, il successo di PlayStation 4 è riuscito a risollevare il marchio, il quale “avrebbe potuto fallire nel caso di ulteriore flop” ha detto Ahmad. L’ex dirigente ha spiegato che Sony era davvero sorpresa della conquista.
“Penso che anche noi siamo rimasti sorpresi da quanto sia stata estenuante la ricezione per PS4, perché è stata anche una specie di redenzione. Avevamo superato l’incendio con PS3 e ora tutto era in linea. Abbiamo dovuto farlo bene o, in caso contrario, avrebbe potuto essere la fine.
“Quello che non ci aspettavamo era che sarebbe stato un successo così incredibile, al di là dei nostri sogni più sfrenati. Ma è stato il tono con cui abbiamo comunicato il tutto: “4 The Players”. L’intero obiettivo del lancio ruotava attorno ai giocatori.
PlayStation 5 è attesa per la fine del 2020.