Uno degli aspetti migliori per quanto riguarda questa generazione di console è sicuramente il poter condividere sui nostri social preferiti clip o screenshot di quello che stiamo giocando. PlayStation 4 è stata maestra in questo, trasformando il buon vecchio tasto Select in Share, proprio per poter facilitare la condivisione. Ma abbiamo una brutta notizia per tutti gli amanti di Facebook e PlayStation 4: non è possibile condividere più nulla sul quel social utilizzando il tasto Share.
PlayStation ha annunciato sul suo sito ufficiale che la console ha smesso di supportare la condivisione sul famoso social network a partire dal 7 ottobre 2019, ieri. Ecco quanto dichiarato dall’azienda:
“A partire dal 7 ottobre 2019, l’integrazione con Facebook non sarà più supportata sul sistema PlayStation 4. Questo include la condivisione su Facebook di gameplay o trofei, ma anche il poter trovare giocatori tramite la funzione “trova amici”. Ci scusiamo per qualsiasi inconveniente”.
Probabilmente la scelta di Sony è legata al come Facebook raccoglie i dati degli account e di quale uso ne fa, quindi a tutti gli scandali di questo tipo di cui il social network è stato personaggio principale.
Ma non preoccuparti, tutte le altre funzioni Share sono rimaste attive, potrai comunque condividere tutto su Twitter, se possiedi un account, oppure potrai salvare le tue clip ed i tuoi screenshot copiandoli dalla PlayStation 4 su una pen-drive o un hard disk per poi pubblicarle sul social media dopo averle passate sul tuo personal computer, in un certo senso, c’è un’alternativa.
Che questa sia una mossa per distaccarsi dal gigante dei social oppure no, fatto sta che quando viene rimossa una funzione è sempre qualcosa di poco carino nei confronti di chi la utilizzava, ma comunque se viene fatto una motivazione dietro le quinte c’è sempre.
Rimanendo in tema PlayStation 4, ti consiglio di leggere questo articolo scritto da noi di iCrewPlay per quanto riguarda il nuovo firmware che arriverà a breve su tutte le nostre console.