Miglioramenti alla raccolta, eliminazione delle notifiche e molto altro, Sony ci regala un’esperienza PlayStation 4 decisamente più comoda
Oltre al controllo del tempo di gioco ed ai temi personalizzati, PlayStation 4 si annovera di undici nuove caratteristiche che meritano una spiegazione approfondita in questo aggiornamento 5.50:
Libreria Funzionale e veloce
- Raccolta 2.0: ebbene si, la raccolta è stata rinnovata ed ora è molto più semplice trovare i file desiderati. Notare una distinzione marcata dei prodotti installati in “Questa PlayStation” e quelli acquistati dal PlayStation Store (dal nome dell’account).
- PlayStation Plus ha dedicato una categoria che include i giochi mensili riscattati tramite abbonamento.
- La scheda degli acquisti è stata divisa in due parti, separando i titoli installati sulla PlayStation da quelli non ancora installati.
- La funzionalità di ricerca consente il filtraggio di risultati per categoria.
- Le app datate o non desiderate (come le versioni alfa e beta dei giochi) possono essere nascoste nella scheda degli acquisti. Basta premere OPTIONS su un titolo che non si desidera più visualizzare e selezionare “Non mostrare elemento di contenuto”. Se si cambia idea, invece, premere nuovamente OPTIONS ovunque nella scheda degli acquisti e selezionare il contenuto che si desidera visualizzare nuovamente.
Pulizia notifiche
Gestione delle notifiche migliorata con l’eliminazione permanente delle notifiche vecchie (se voluto ovviamente). Premere triangolo, scegliere quindi le notifiche che non si desiderano più e premere “Elimina”. Ricordarsi che l’eliminazione è permanente.
Elenchi personalizzati
Elenchi personalizzati introdotti con il software di sistema 5.50 per suddividere gli amici in categorie; ora, con l’aggiornamento 5.50, questa funzione fa parte del Menu Rapido. Visualizzare gli amici online, inviar loro un messaggio o un invito è molto più rapido.
Galleria Catture 2.0
Adesso il sistema dispone anche di una visualizzazione affiancata della Galleria catture. La si otterrà premendo il tasto OPTIONS durante la visualizzazione a schermo intero di un qualsiasi file immagine o video.
Live stream e video popolari
Rimanere aggiornati con i contenuti in streaming e le trasmissioni più popolari in Live da PlayStation non è mai stato così semplice. La sezione “Di tendenza” include le 12 trasmissioni più viste, le 12 video clip ed i 12 migliori screenshot degli ultimi 7 giorni.
Miniature su misura
Miniature personalizzate dei thread di gruppo, anche da dispositivi USB
- Da un PC, creare una cartella chiamata “IMAGES” nella cartella principale del dispositivo.
- Inserire le immagini in formato .JPG o .PNG. Ricordarsi il limite di risoluzione di 1920×1080 su PlayStation 4 e di 3860×2160 su PlayStation 4 Pro.
- Collegare l’unità USB alla console, selezionare il gruppo desiderato e personalizzare la miniatura con un clic su “Impostazioni gruppo”.
- Utilizzare le funzioni di ritaglio per ottenere l’immagine desiderata, X per confermare.
Nuovo utilizzo per le periferiche USB
I dispositivi USB possono ora essere delle sorgenti di immagini per i Team. La procedura è la stessa di quella descritta prima, quindi andare poi su “Modifica profilo team” nella pagina del team. Possibilità di creazione eventi per il team, grazie alla nuova opzione “Crea evento per questo team”.
Eventi e filtraggio rapido
A proposito di eventi, il software 5.50 elargisce miglioramenti alla sezione Eventi che ottimizzano la gestione di messaggi, screenshot e anche rosa dei personaggi. Accessibile tramite opzione di filtraggio rapido, consente di distinguere tra tornei 1 contro 1 e tornei per team fin dal principio; le nuove dinamiche delle categorie mostrano gli eventi che iniziano entro una settimana, due settimane e un mese.
Più veloce, più tempo per giocare
Lo scorrimento app più rapido con movimenti istantanei da un lato all’altro dello schermo. Premere L1 o R1 come scorciatoia di movimento.
Playstation Music, un nuovo amico
PlayStation Music nel menu rapido. Per consentire il controllo immediato della musica durante le sessioni di gioco, tenere premuto il tasto PlayStation per riprodurre, mettere in pausa, saltare e regolare il volume di un brano in un lampo.
Spotify si aggiunge alla famiglia
La PlayStation 4 può essere accesa dall’app Spotify su dispositivi mobili adesso, accessibile da [Impostazioni] > [Impostazioni di risparmio energetico] > [Imposta le funzioni disponibili nella modalità di riposo]. Ricordarsi che l’impostazione, affinchè venga visualizzata sulla console, PlayStation Music deve essere installata sulla PlayStation 4.