Nella giornata di oggi è stato rilasciato il nuovo aggiornamento per PlayStation 5, dove sono state introdotte diverse novità molto interessanti. Oltre a questo, Sony ha rilasciato anche l’update 8.50 per la console old-gen.
PlayStation 4 Update 8.50
Con l’arrivo del nuovo aggiornamento, la PlayStation 4 vede la rimozione della funzione Community. Inoltre la modalità Share Play sarà utilizzabile tra PlayStaiton 4 e PlayStation 5. Per farla breve, grazie allo Share Play da oggi è possibile giocare ai giochi per PlayStation 5 con la console di vecchia generazione.
La dimensione totale del download per la nuova patch è fortunatamente molto piccola (481 MB) e richiede pochi secondi per lo scaricamento e l’installazione. Ora vediamo nel dettaglio i vari cambiamenti che sono stati apportati con l’update 8.50.
Nella sezione messaggi, ora è possibile attivare o disattivare le notifiche per ognuno dei gruppi a cui si partecipa. Per cambiare questa impostazione basta entrare nella schermata del gruppo, aprire il menù delle opzioni e selezionare “disattiva notifiche”.
Nella schermata della sessione di gioco è possibile chiedere al leader della sessione di unirsi alla partita, tramite il pulsante “Richiedi di partecipare”. Così facendo il leader della sessione può mandarti un invito per partecipare alla partita.
D’ora in poi, quando giocherai a un gioco che hai nascosto, gli altri giocatori non ti vedranno più giocare.
Come detto sopra, le community non sono più disponibili e lo Share Play è ora disponibile tra la console old-gen e next-gen. Ciò significa che gli utenti PlayStation 5 possono consentire ai propri amici che giocano con PlayStation 4 di visualizzare la schermata di gioco, o persino di provare i giochi sulla console next-gen di Sony e viceversa. Come sempre sarà possibile condividere lo schermo, passare il controller virtualmente o giocare insieme con un secondo controller.
Con l’opzione “Richiedi di partecipare” è possibile velocizzare l’unione alle partite, utilizzandola come vera e propria scorciatoia. Un’altra novità riguarda le impostazioni della privacy, dove è possibile modificare le interazioni con gli altri utenti per i messaggi, i giochi e le feste.
La console dovrebbe iniziare il download in modo automatico, basta che sia connessa ad una rete Internet. Oppure, in caso di problemi, è possibile scaricare l’aggiornamento dal sito web ufficiale di PlayStation, utilizzando un PC e copiando il file su una chiavetta USB da collegare alla console.