Se sei appassionato di videogiochi e un possessore di PlayStation 4 sicuramente sai cosa significa dover aspettare anche ore per poter mettere mano al nuovo videogioco appena installato, oppure utilizzare il nuovo DLC che è appena stato rilasciato.
Ebbene oggi ti vogliamo parlare di questo problema che affligge tutti i possessori di questa console. E’ probabile che tu sia già a conoscenza dei motivi per la quale la console old-gen di Sony impiega così tanto tempo per completare queste operazioni, se in caso contrario invece non ne hai la minima idea, ora te li spieghiamo noi.
PlayStation 4: perché la copia richiede così tanto?
A volte aspettare la copia di un aggiornamento o di un nuovo gioco appena installato, sembra volerci davvero un’eternità. Ma da cosa può dipendere questa scarsa velocità?
Devi sapere che i fattori che influenzano questo processo possono essere molteplici. Il problema principale è sicuramente la dimensione del videogioco. Infatti, più il titolo sarà pesante, più il tempo per la copia dei dati sarà elevato.
Per questo motivo i giochi di ultima generazione, come The Last of Us Parte II, piuttosto che Call of Duty: Black Ops Cold War impiegheranno sicuramente molto più tempo rispetto a titoli più vecchi. Chi in particolare ha giocato agli ultimi capitoli di Call of Duty, saprà sicuramente di cosa sto parlando, visti gli aggiornamenti mastodontici che vengono rilasciati continuamente. Un altro motivo può sicuramente essere l’usura della console, che porta a rallentare ogni tipo di processo.
Cosa fare per migliorare queste operazioni?
Ovviamente non si possono fare miracoli, ma c’è qualche piccolo accorgimento che si può fare. Se non ne eri a conoscenza, questi piccoli consigli potranno aiutarti almeno in parte, per rendere le attese un po meno lunghe.
Innanzitutto la cosa migliore da fare per velocizzare il processo di copia dei dati è quella di collegare la PlayStation 4 ad internet tramite cavo cablato, che rende questa operazione decisamente più veloce rispetto alla connessione in Wi-Fi.
Un altro rimedio utile può essere la sostituzione del disco rigido della tua console, magari con un SSD, che risulta essere sicuramente molto più performante rispetto ai vecchi dischi rigidi. Questo Hard disk SSD da 1TB adatto per Sony Playstation 4, PS4 Pro, PS4 Slim, interno 2,5″ su Amazon è perfetto.
Come vedi le soluzioni sono poche, ma per fortuna piuttosto semplici. La buona notizia per quanto riguarda la nuova PlayStation 5, è che questi problemi sono stati drasticamente migliorati, rendendo nettamente più veloci i tempi di download, come puoi notare in questo articolo.
Inoltre la console di nuova generazione di Sony presenta grandi miglioramenti anche per quanto riguarda i tempi di caricamento, come puoi osservare nel video qui sotto, dove sono stati messi a confronto vari videogiochi sulla vecchia e nuova console.
Come sempre, se vuoi conoscere ulteriori dettagli legati alla PlayStation 5 puoi visitare il sito ufficiale.