La nona generazione di console è alle porte: a fine anno, arriveranno sul mercato Xbox Series X e PlayStation 5.
Se da una parte la macchina di Sony viene presentata a piccoli dosaggi, sulla nuova console di Microsoft riusciamo a fornire un quadro ben delineato, grazie all’annuncio dell’architettura durante i The Game Awards 2019 e alla costante fornitura d’informazioni da parte del colosso americano. In separata sede, abbiamo discusso delle specifiche hardware e del confronto fra le due console.
Ciononostante, anche Sony ha iniziato a sbottonarsi sul suo futuro hardware, tramite una conferenza condotta da Mark Cerny, dove venivano affrontate alcune tematiche riguardanti le specifiche di PlayStation 5: ovviamente, queste informazioni hanno contribuito alla nascita dei primi confronti fra le due console next gen.
PlayStation 5 sarà 100 volte più veloce di PlayStation 4
Sicuramente, il componente hardware più interessante che il colosso giapponese abbia mostrato è l’SSD, che è riuscito a catturare l’interesse di sviluppatori e insider dell’industria.
Di recente, il colosso giapponese ha tenuto un incontro di strategia aziendale con il CEO Kenichiro Yoshida: i punti salienti del documento riguardano principalmente PlayStation 5 e tutte le sue potenzialità.
Una delle peculiarità maggiori riguarda proprio la velocità della ventura console di Sony: il salto generazionale non sarà visibile solo grazie all’aumento di risoluzione, ma anche attraverso la riduzione dei caricamenti e maggiore fluidità nelle sessioni di gioco. Tutto questo sarà possibile grazie al nuovo SSD: dal documento, si evince che PlayStation 5 sarà cento volte più veloce di PlayStation 4:
“Per limare ulteriormente il senso d’immersione nei giochi, prevediamo di migliorare non solo la risoluzione, ma anche la velocità. Ad esempio, tramite un SSD ad alta velocità progettato su misura, prevediamo di concretizzare una velocità di elaborazione dei dati di gioco che sono circa 100 volte più veloci di PS4.”
“I tempi di caricamento del gioco dovrebbero essere molto più brevi e i giocatori dovrebbero essere in grado di muoversi attraverso immensi mondi di gioco in quasi un istante.”
Attualmente, non ci è dato sapere se l’SSD sia efficace al punto di ridurre o eliminare i tempi di caricamento: in questi casi, l’unica cosa che possiamo fare è attendere l’arrivo della console sugli scaffali di tutto il mondo, per provare pad alla mano tutte le funzioni che il nuovo hardware di Sony ha da offrire.
PlayStation 5 sarà disponibile entro la fine del 2020. La recente tech demo di presentazione dell’Unreal Engine 5 girava direttamente su console Sony di prossima generazione: ecco il video che esprime le potenzialità dell’hardware.