La next-gen di Sony comincia a mostrarsi durante la sua presentazione e, dopo una prima panoramica su come siano state ascoltare le “voci degli sviluppatori”, si è cominciato a parlare delle caratteristiche tecniche della futura console. Tra queste spicca su tutte il passaggio ufficiale a delle memorie RAM GDDR5 da ben 16 GB con una velocità 5,5 GB/s, contro le ormai obsolete (…se così possiamo definirle) GDDR4 da 8 GB installate sull’attuale console di punta della software house giapponese.
Oltre all’aggiornamento hardware va segnalato anche una migliore gestione della RAM stessa che sarà adibita a un nuovo controller di accesso a quest’ultima da parte dei giochi, ciò permetterà di annullare quasi del tutto gli ormai fastidiosi tempi di caricamento all’interno dei giochi, per non parlare anche di un innovativo sistema di Ultra Boot, per un avvio della console praticamente istantaneo.
Un’altra novità che farà letteralmente sbavare i fan della casa nipponica è legata alla tanto agognata retrocompatibilità di PlayStation 5 con PlayStation 4 e PlayStation 4 PRO. Gli utenti Sony potranno dormire i proverbiali “sogni tranquilli”, perché non perderanno i titoli che stanno amando sull’attuale generaizone videoludica.