Oramai, la nuova generazione di console è sul mercato da un bel po’: verso la fine del 2020 è stata ufficialmente lanciata la next gen di Sony e Microsoft con PlayStation 5 e Xbox Series X a contendersi il monopolio del mercato videoludico.
Nonostante le due console next-gen siano state rilasciate da svariati mesi, sono ancora pochi i giocatori che sono riusciti ad accaparrarsene una: purtroppo i lotti carenti, scaturiti da una produzione rallentata a causa del Covid-19, hanno reso la lista d’attesa infinita e sono ancora molti i giocatori che hanno preordinato una delle due console di nuova generazione senza riceverla. In separata sede, puoi trovare il nostro articolo approfondito sugli hardware.
PlayStation 5, il nuovo aggiornamento del DualSense migliora la qualità della vibrazione
Una delle peculiarità che contraddistingue la next-gen di Sony da quella della casa di Redmond, è il controller: il DualSense rappresenta una vera e propria novità nell’ambito videoludico, grazie al suo sistema di feedback aptico che permette di captare le pulsazioni tramite controller e ai trigger adattivi.
Di recente, Sony ha rilasciato un aggiornamento del controller: a primo impatto, sembra che l’update non abbia apportato alcuna modifica sostanziale al DualSense, ma sul web la community ha espresso la sua opinione e alcuni utenti hanno affermato di percepire meglio le vibrazioni di gioco, specialmente super quanto riguarda i titoli PS4.
Di seguito, ecco il parere di TJangoRechained, utente Reddit che ha riscontrato degli ottimi miglioramenti con il nuovo aggiornamento:
“È cambiato il modo in cui il DualSense vibra durante la riproduzione di giochi per PS4, qualcosa che è sempre stato significativamente debole per qualche motivo. Il feedback tattile ora è ancora più immersivo a differenza della sensazione di quei motori a rombo sul DualShock 4.
In giochi come Rocket League e God of War, ha fatto una differenza preziosa. Dopo aver giocato a giochi con retrocompatibilità per 5 mesi, è qualcosa che ho notato subito. Non capisco perché non sia stato menzionato nelle loro patch note come tutto il resto. Forse hanno in programma di perfezionarlo ancora di più nel tempo.”
PlayStation 5 è in vendita sugli scaffali europei dal 19 novembre. La console è disponibile con il lettore dischi a €499 e in Digital Edition a €399.