La nuova generazione di console è finalmente arrivata: l’anno scorso è stata ufficialmente lanciata la nex gen di Sony e Microsoft con PlayStation 5 e Xbox Series X a contendersi il monopolio del mercato videoludico.
Nel corso dell’evento “The Future of Gaming” di giugno, Sony ha svelato le carte in tavola annunciando alcuni titoli esclusivi e il design del nuovo hardware: dopo 3 mesi, abbiamo avuto modo di conoscere prezzo e data di lancio della quinta console casalinga prodotta dal colosso giapponese, la quale avrebbe il compito di sovrastare la concorrenza. In separata sede, abbiamo trattato tutte le novità di PS5.
PlayStation 5, in estate arriverà un aggiornamento al firmware che garantirà l’upgrade dell’SSD?
Finalmente PS5 ha raggiunto gli scaffali di tutto il mondo, nonostante, a causa della pandemia globale, pochi appassionati sono riusciti ad accaparrarsi la console di Sony, la quale sta pagando una produzione che procede a rilento a causa del Covid-19. Tuttavia le vendite di hardware piazzati sono davvero alte, poiché attualmente ci sono 4,5 milioni di PS5 vendute.
Una delle critiche mosse nei confronti della console di nuova generazione di Sony, riguarda proprio la scarsa capienza di PS5 in termini di memoria, la quale dispone di 825 GB di spazio che diminuiscono ancora di più a causa dei file system.
Stando al recente report di Bloomberg, il colosso giapponese potrebbe presto sviare questo problema, con un aggiornamento al firmware in arrivo questa estate che garantisce il supporto all’SSD di tipo M.2: attualmente, i possessori di PlayStation 5 non possono godere di un’espansione SSD, nonostante nei video teardown di Sony venisse mostrato l’apposito slot, poiché inserirlo potrebbe causare delle problematiche alla gestione del calore.
Questo aggiornamento permetterebbe una maggiore gestione della ventola di raffreddamento cosicché l’hardware possa evitare il surriscaldamento quando si andrà a usare l’SSD aggiuntivo.
Ti ricordiamo, caro lettore, che questa notizia non proviene da fonti ufficiali, pertanto bisognerà attendere delucidazioni da parte di Sony per saperne di più.
PlayStation 5 è in vendita sugli scaffali europei dal 19 novembre. La console è disponibile con il lettore dischi a €499 e in Digital Edition a €399.