Era l’11 giugno quando Sony rivelava al mondo, non senza una certa sorpresa, quella che sarebbe stata la forma della sua console next gen.
O forse sarebbe meglio parlare al plurale visto che, anche qui con un piccolo colpo di scena, PlayStation 5 si è presentata in una doppia versione: con lettore blu ray e only digital.
Subito, come prevedibile, sono partiti i vari commenti e giudizi sull’estetica, che a quanto sembra pare essere più divisiva che mai. In effetti il profilo arrotondato e sporgente, oltre alla colorazione di presentazione bianca, rappresentano una netta inversione di tendenza rispetto ai design compatti e meno appariscenti che spesso hanno contraddistinto le console negli ultimi anni, PlayStation 4 e Xbox One su tutte.
Un dettaglio che ha suscitato curiosità è stato anche lo stand, il supporto di plastica che storicamente viene utilizzato per mantenere l’hardware in posizione verticale ma che, stando ad alcune immagini prese da Amazon, sembra essere necessario anche per posizionare PlayStation 5 in orizzontale, e questo rappresenterebbe un fatto assolutamente nuovo.
Nell’immagine poco sopra vediamo entrambe le versioni, da cui spunta il supporto anche se tenuta sdraiata. A corredo troviamo il periodo di uscita, fissato ancora in un generico “holiday 2020” e il nuovo slogan che Sony ha scelto per accompagnare la sua next gen, ovvero “Play has no limits”.
Le dimensioni di PlayStation 5
Probabilmente questa scelta si rivela necessaria per due ordini di motivi: dalle prime immagini emerse, la console sembra avere dimensioni piuttosto generose rispetto al passato; inoltre, il suo design certamente aggressivo richiede evidentemente una stabilità che può essere garantita solo da uno stand da applicare a seconda della posizione in cui la si vuole tenere.
Insomma, la prossima generazione sembra essere partita all’insegna delle scelte divergenti sotto diversi punti di vista: non solo per quanto concerne l’offerta hardware e ludica da proporre all’utente finale, ma anche dal punto di vista del mero feeling estetico che le due principali case che si contenderanno la console war nei prossimi anni vogliono comunicare al mercato.