La nuova generazione di console è alle porte: questo mese verrà ufficialmente lanciata la nex gen di Sony e Microsoft con PlayStation 5 e Xbox Series X a contendersi il monopolio del mercato videoludico.
Nel corso dell’evento “The Future of Gaming” di giugno, Sony ha svelato le carte in tavola annunciando alcuni titoli esclusivi e il design del nuovo hardware: dopo 3 mesi, abbiamo avuto modo di conoscere prezzo e data di lancio della quinta console casalinga prodotta dal colosso giapponese, la quale avrebbe il compito di sovrastare la concorrenza. In separata sede, abbiamo trattato tutte le novità di PS5.
PlayStation 5, backup dei salvataggi di titoli next-gen disponibile solo su PS Plus?
Ormai il rilascio di PS5 è alle porte: due settimane ci separano dall’approdo della next gen di Sony sui lidi europei: pertanto, iniziano a emergere sempre più informazioni riguardanti la prossima console del colosso giapponese.
Attraverso le varie recensioni pubblicate dalle testate del settore, è possibile capire diverse peculiarità della console: una caratteristica che ha suscitato delle perplessità è la possibilità di creare un backup dei salvataggi sui giochi next-gen solo se si dispone di PlayStation Plus.
L’anomalia è che l’abbonamento è obbligatorio soltanto per quanto riguarda i giochi next-gen: per i cross-gen e titoli retrocompatibili sembrerebbe non esserci nessun problema con il trasferimento dei save tramite dispositivi USB esterni.
Ricordiamo che PS5 non è ancora in fase di release e che questa funzione potrebbe essere rimossa con un update al firmware. Una tale funzionalità potrebbe essere davvero scomoda per i giocatori che non necessitano di servizi online, costretti a iscriversi all’abbonamento solo per poter accedere al cloud.
Non ci resta che attendere ancora poche settimane per scoprire se il successo commerciale che Sony riscuote da generazioni sia destinato a ripetersi.
PlayStation 5 approderà sugli scaffali europei a partire dal 19 novembre. La console sarà disponibile con il lettore dischi a €499 e in Digital Edition a €399.