PlayStation 5 ha avuto la sfortuna di uscire in un anno folle, caratterizzato anche da ricerche su Google degne di questa pazzia. Tra le stringhe di testo più cercate dobbiamo segnalare “dove comprare carta igienica” e “dove comprare mascherine”, che hanno dominato il motore di ricerca nell’arco degli ultimi dodici mesi. Anche gli igienizzanti hanno fatto la loro porca figura, ma in cima alla lista si è piazzato uno dei prodotti meno reperibili dell’anno: la stessa PS5. Considerando quanto avvenuto con il bagarinaggio della console, perpetrato anche dalle catene di negozi, non stupisce vedere la disperazione dei giocatori.
La pietra filosofale di Sony
Come piattaforma, PlayStation 5 è – al di là di ogni ragionevole dubbio – il prodotto di tecnologia più in voga dell’anno, ma la scarsità delle scorte ha reso la neonata console estremamente difficile da reperire. Poco sorprendentemente, dunque, molte delle ricerche di Google sono state usate per i giocatori in cerca di una piattaforma da comprare. I risultati vengono dal territorio statunitense, ma se il colosso californiano confermasse questi dati anche nelle altre zone in cui opera difficilmente ci reputeremmo sorpresi. Inoltre, due IP di Sony hanno raggiunto la top ten per quanto concerne i giochi stessi.
PlayStation 5 e la classifica delle ricerche di Google
I giochi PlayStation (e non) ad apparire tra i più quotati nelle ricerche di Google sono i seguenti. In cima alla lista abbiamo Among Us, seguito a ruota da Fall Guys: Ultimate Knockout. In terza posizione appare invece Valorant, mentre al quarto posto troviamo Genshin Impact. Come IP di Sony troviamo, alla posizione numero 5, Ghost of Tsushima, mentre Animal Crossing: New Horizons si trova in sesta posizione. Assassin’s Creed Valhalla conquista il settimo posto, seguito dunque da The Last of Us Part II, da Madden NFL 2021 in nona posizione e, come “fanalino di coda”, Jackbox.