Fin dal momento in cui è stata annunciata, PlayStation 5 sembra voler rompere il record dettato dalla versione numero due della console. Certi numeri però non se li aspettava nessuno: ben 4.5 milioni di unità sono state vendute tra il 19 novembre (data di lancio) e il 31 dicembre. I numeri sono stati presentati proprio da Sony nell’ultimo riassunto finanziario del trimestre che vede la sezione gaming a guidare la classifica.
Ma cosa vogliono significare precisamente quelle parole in cima all’immagine?
- Q3 indica il trimestre
- FY indica l’anno fiscale
- 2019/2020 gli anni appena passati.
Nel report sono stati messi a confronto i due anni fiscali, dove il 2020 ha visto un enorme incremento delle vendite.
Più dettagliatamente il report presenta non solo le unità di console vendute, ma anche il numero di utenti iscritti al PlayStation Plus (ora di 47.7 milioni) e la parte gaming, investita da un aumento di +20.4 milioni, di cui 18 milioni vanno attribuiti ai giochi first party di Sony (il 53% è stato ricavato dal formato digital). Il guadagno totale durante l’anno fiscale ammonta a 883,2 miliardi di yen (+251.1 miliardi di yen rispetto al 2019), che equivalgono a 69,9 miliardi di euro.
Nonostante tutto, la compagnia non ha intenzione di fermarsi dichiarando di voler raggiungere addirittura le 3 milioni di console vendute entro fine marzo 2021.
Escluse le perdite iniziali di Sony volute dalla messa in vendita di PlayStation 5 ad un costo minore rispetto alla sua manifattura, la casata giapponese ha saputo mantenere comunque gli introiti positivi grazie alle incredibili cifre appena descritte.
Come procedono le vendite di PlayStation 4?
Diciamo che l’ormai vecchia generazione di console sa ancora farsi valere con un incremento di vendite pari a 1.4 milioni di console vendute nell’ultimo trimestre raggiungendo una quota esorbitante di 115 milioni diventando la seconda console più venduta nella storia dei videogiochi superando di gran lunga PlayStation 1 ma rimanendo ancora dietro al traguardo intramontabile di PlayStation 2 con 157,7 milioni di unità totali vendute.