La nuova generazione di console è finalmente arrivata: questo mese è stata ufficialmente lanciata la nex gen di Sony e Microsoft con PlayStation 5 e Xbox Series X a contendersi il monopolio del mercato videoludico.
Nel corso dell’evento “The Future of Gaming” di giugno, Sony ha svelato le carte in tavola annunciando alcuni titoli esclusivi e il design del nuovo hardware: dopo 3 mesi, abbiamo avuto modo di conoscere prezzo e data di lancio della quinta console casalinga prodotta dal colosso giapponese, la quale avrebbe il compito di sovrastare la concorrenza. In separata sede, abbiamo trattato tutte le novità di PS5.
PlayStation 5, in arrivo una variante non ufficiale a tema PS2
Finalmente PS5 ha raggiunto gli scaffali di tutto il mondo, nonostante, a causa della pandemia globale, pochi appassionati sono riusciti ad accaparrarsi la console di Sony, la quale sta pagando una produzione che procede a rilento a causa del Covid-19.
Il design della console si presta molto alla creatività e alle sperimentazioni: su Reddit, degli utenti hanno ricreato una variante di PS5 “30th Anniversary Edition” la quale ricalca i colori di PlayStation 2: la scocca è nera e il joystick possiede la colorazione dei classici tasti oltre al case nero, inoltre il logo PS è colorato come su PlayStation One in giallo, rosso, verde e blu.
Tuttavia, il tutto sarà disponibile a tiratura limitata: saranno disponibili soltanto 304 console e 500 joypad, questo ovviamente fa lievitare il prezzo degli hardware. La variante di PlayStation 5 costerà $649, mentre il DualSense $99.
Sembrerebbe che Sony stia attualmente dominando le vendite europee: anche in Spagna, PS5 ha venduto più di Xbox Series X/S, questo testimonierebbe l’importanza storica del marchio PlayStation in Europa.
PlayStation 5 è in vendita sugli scaffali europei dal 19 novembre. La console è disponibile con il lettore dischi a €499 e in Digital Edition a €399.