Nelle ultime ore, Sony ha rilasciato un nuovo software di sistema per la sua nuova ammiraglia PlayStation 5 e per la cara vecchia PlayStation 4. Il software in question è parecchio interessante e introduce molte novità soprattutto per i fortunati possessori della console next-gen del colosso nipponico, senza però dimenticare l’amata sorella maggiore, nonché la PlayStation App! Bisogna però purtroppo segnalare che l’aggiornamento in questione ha portato anche dei probelmi al PlayStation Network, che al momento risulta inaccessibile per molti giocatori, Sony tuttavia non si è ancora espressa sul problema, non sappiamo quindi quando la situazione potrà tornare alla normalità.
Anzitutto, per PlayStation 4 la novità principale riguarda la gestione audio dei giocatori connessi a un party, sarà ora possibile regolare indipendentemente il volume di ogni giocatore, oltre a risolvere alcuni bug minori e migliorare la stabilità generale del sistema. Per quanto riguarda PlayStation 5 invece, ci ritroviamo davanti a una situazione decisamente più articolata: anzitutto, la scheda social dei Party torna a essere tripartita e divisa in Amici, Party e Messaggi, per semplificarne l’utilizzo e renderlo più intuitivo.
Inoltre, con il nuovo aggiornamento lo Share Play sarà attivabile direttamente dal Party, e i menù saranno consultabili anche in sei nuove lingue; una novità assoluta per PlayStation 5 sta poi nell’introduzione dell’audio Mono anche su cuffie wireless, ora selezionabile tramite Opzioni. Anche la scheda Trofei subirà un netto restyling, saranno visibili in evidenza i Trofei consigliati al giocatore e il tracker per l’ottenimento dei Trofei sarà visibile anche in game.
Anche le funzioni legate al PlayStation Plus sono state migliorate e messe in evidenza rispetto al passato, sarà quindi più semplice e veloce scaricare i giochi mensili gratuiti riservati ai possessori dell’abbonamento. Sono state infine migliorate le funzioni di controllo per gli account utilizzati da minori.
Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato sulle novità targate PlayStation, sui titoli più attesi in arrivo nei prossimi mesi, e su tutte le ultime notizie direttamente dal mondo videoludico!