Prima di cominciare, ti ricordiamo di come tutto è nato a partire dall’entusiasmante reveal di PlayStation 5, mostrata al mondo in diretta l’11 giugno 2020, nel palcoscenico virtuale della rete dato l’impedimento di poterlo fare con un evento dal vivo, a causa della pandemia di covid-19 che ha colpito il mondo quest’anno.
Dopo che PlayStation 5 è stata mostrata fisicamente ai videogiocatori di tutto il mondo, come sempre la community si è divisa: da un lato chi riteneva il design troppo futuristico e non simmetrico (per la versione disco soprattutto), dall’altro invece chi la riteneva fantastica sotto ogni aspetto.
A prescindere da questo, il dato oggettivo però è un altro: PlayStation 5 è una console enorme per le sue dimensioni. Abbiamo potuto verificare questo non solo grazie agli unboxing di questi giorni, ma già dal video pubblicato da Sony stessa riguardo l’hardware interno della console.
Le dichiarazioni dell’art director Yujin Morisawa
Qualche giorno fa abbiamo scritto un’articolo riguardo un’intervista fatta dal Washington Post all’art director di Sony Yujin Morisawa che ha lavorato su PlayStation 5.
In aggiunta a quanto già riportato, l’art director di Sony ha parlato delle dimensioni della console ed ha dichiarato che nei progetti iniziali PlayStation 5 doveva essere ancora più grande:
“All’inizio, quando ho iniziato a disegnare il progetto, la console aveva dimensioni più generose rispetto a quelle del risultato finale… Mi fa sempre sorridere quando sento in giro che la console è grande, perché doveva essere molto più grande di così!”.
L’altro elemento criticato, ovvero il design, ha fatto circolare molti meme sulla rete, a tal proposito Yujin Morisawa ha risposto cosi:
“Per me c’è un rapporto diretto tra l’hardware e il giocatore, e quando ho immaginato PS5 ho provato a dare forma a questo rapporto”.
In merito alle dimensioni attuali della nuova console di casa Sony, ecco qui un breve report delle informazioni ufficiali:
PlayStation 5: approssimativamente 390mm x 104mm x 260mm (larghezza x altezza x profondità) (esclusa base d’appoggio)
PS5 Digital Edition: approssimativamente 390mm x 92mm x 260mm (larghezza x altezza x profondità) (esclusa base d’appoggio)
Peso:
PlayStation 5: 4,5kg
PlayStation 5 Digital Edition: 3,9kg
Continua a seguirci e non perderti altre notizie su PlayStation 5, a proposito sapevi che la nuova console di Sony non supporterà, almeno al lancio, le memorie esterne?
Qualche giorno fa Sony ha giustificato anche l’aumento di prezzo dei nuovi giochi next gen, ne abbiamo parlato qui.