Sicuramente PlayStation 4 è un amatissimo pezzo di hardware. Qualcosa che è rimasto scolpito nei cuori dei giocatori e sicuramente rimarrà tale negli anni a venire. Tuttavia una delle cose che, ai possessori della console di Sony, non è mai andata giù è il fortissimo rumore fatto dalla macchina, specialmente nelle parti di gioco più concitate, ovvero quelle dove l’hardware viene messo sotto sforzo.
La preoccupazione di parecchi è che PlayStation 5 erediti, dalla sorella più vecchia, questa sgradita feature. Tuttavia l’hands-on, dello Youtuber 4Gamer, il quale ha avuto la possibilità di provare la nuova ammiraglia di Sony in anteprima, ha assicurato che, anche in giochi che mettono sotto sforzo PlayStation 5, tipo Godfall, non si sentono rumori particolarmente forti provenienti dalle ventole.
4Gamer dice, mentre sta giocando a Godfall, che la PlayStation 5 ha iniziato a scaldare, raggiungendo la temperatura di 60° C, mentre nella stanza c’erano circa 30°C. Nonostante questo, continua 4Gamer, l’aria che esce dal retro della console è paragonabile ad una gentile brezza e non è estremamente calda. Anche il rumore, vero tallone d’Achille di PlayStation 4 (i meme sulla questione si sprecano), si sente a fatica, con una ventola che gira in maniera molto silenziosa:
“Qual’è la temperatura del corpo della macchina con il sistema di raffreddamento di PlayStation 5? Ho iniziato a giocare ad uno dei titoli di lancio, Godfall. Dopo un po’ ho controllato, ma l’aria proveniente dal retro era tiepida e non estremamente calda. In quel momento la temperatura nello studio era intorno ai 30° C.
Dalle specifiche del SOC installato, ho capito che inizia ad operare quando si arriva intorno ai 55/60 °C. Quando la console raggiunge determinate temperature, ci si potrebbe chiedere: “Il rumore della ventola è particolarmente alto?” In verità tutto il contrario. Come detto prima, l’aria era tiepida e a fatica si sentiva la ventola girare.”
Continuando su questo punto, 4Gamer, conferma che il calore generato e il rumore delle ventole non si sente affatto:
“Mi hanno fatto vedere una console di sviluppo questa volta, ma quando ho capito che cos’era PlayStation 5, sono rimasto un po’ smarrito. Il bilanciamento tra specifiche, estetica, prezzo era un po’ strano e ho pensato che questa volta era un po’ troppo economica. Pensando a PlayStation 5 sono estremamente sollevato che la ventola di raffreddamento non si sente. Sono rimasto sorpreso anche dalle finiture del DualSense.”
Oltre a queste dichiarazioni di 4Gamer, che si riferiscono alla ventola di sbocco della PlayStation 5, lo Youtuber fa notare che rispetto al passato è sparito il rumore caratteristico delle ventole all’accensione della console. Viene definito il “ruggito” tipico di PlayStation 4 quando qualcosa è in caricamento:
“A quel punto ho notato che anche il rumore dell’unità principale era estremamente difficile da sentire. Tendo a dimenticarmene, visto che mi concentro sul gameplay, ma non ruggiva, quando sono andato vicino all’unità principale. La ventola di raffreddamento di PlayStation 4 tendeva a diventare sempre più rumorosa, man mano che i caricamenti aumentavano, ma PlayStation 5, da una prima impressione, è più silenziosa. Naturalmente, durante i miei test, non mi sono concentrato solo sul rumore delle ventole.”
4Gamer infin continua:
“Anche se appoggi l’orecchio vicino alla console, penserai semplicemente: “Ok, le ventole girano”. L’impressione data è che sia una console estremamente più silenziosa rispetto al passato.”
Queste naturalmente sono parole al miele per PlayStation 5, ma soprattutto fa capire che Sony ha lavorato su uno dei difetti maggiori della scorsa generazione. Mentre una console silenziosa, non è una di quelle feature che fa da ago della bilancia nella classifica vendite, fa comunque capire che in Sony si sono messi al lavoro per sistemare uno dei problemi del passato. Non ci resta che vedere quando la famigerata PlayStation 5 scenderà in campo, cercando di capire la bontà del lavoro svolto.