PlayStation 5 sta continuando a macinare record di vendite in tutti i paesi, la neo console nipponica ha anche sbancato le vendite di PlayStation 4, con un totale di 7,8 milioni di unità vendute (PlayStation 4 ha venduto 7,6 unità).
Pur agghindando lo scaffale aziendale di premi in termini di venite, Sony ha ancora grandi difficoltà di produzione; attualmente la novella console è pressoché introvabile e l’azienda nipponica non ha dichiarato nulla in merito a un incentivo produttivo che possa riempire finalmente i negozi e gli store online.
A quanto pare i motivi principali che hanno portato a questa carenza di console sono due: l’elevatissima domanda che, a quanto pare, ha spiazzato Sony non rendendola capace di sussistere alle molteplici richieste dell’utenza e il costo e reperibilità di alcuni chip indispensabili per la progettazione di PlayStation 5.
Va considerato anche il classico fattore pandemia di COVID-19, che ha reso ogni processo produttivo poco pratico e difficoltoso da portare avanti senza intoppi.
Un report afferma che Sony sta pensando di rilasciare una nuova versione di PlayStation 5
In nostro aiuto, per sbrogliare la matassa che è questa situazione, viene un report pubblicato dalla redazione Digitimes, poi riproposto su Twitter da Dr. Serkan Toto (CEO di Kantan Games); su questo report viene specificato come Sony sia effettivamente al lavoro sulla produzione di una nuova versione della sua console.
Taiwanese news outlet with spotty track record Digitimes: Sony aims for a PS5 redesign for 2Q or 3Q 2022: https://t.co/ASb1oWa3gM (paywall: and yes, I am subscribed)
It says the next PS5 will come with a "new semi-customized" 6nm CPU from AMD.
5nm is said to be too costly.
— Dr. Serkan Toto / Kantan Games Inc. (@serkantoto) May 6, 2021
In buona sostanza si tratta dell’inserimento di una CPU semi custom da sei nanometri della AMD (quello presente nelle versioni che tutti noi conosciamo è da cinque nanometri).
Questo rinnovo, oltre a tagliare i costi di produzione in maniera significativa, potrebbe rendere più semplice per Sony rimpinguare le unità di PlayStation 5 disponibili per la vendita.
Se ci basiamo anche su alcuni rumor recenti, la casa nipponica punta a “tornare a regime” a fine anno, la cosa potrebbe ricollegarsi a questo report in quanto i tempi di allestimento e vendita della nuova versione potrebbero riportarci proprio alla fine del 2021.
Non credo che questo rinnovamento apporti modifiche estetiche o similari, ma è assolutamente prerogativa di Sony mettersi all’opera per sistemare questa lacuna commerciale, motivo per cui penso sia comunque una notizia rincuorante e di interesse collettivo.
Ci tengo, come al solito in queste circostanze, a ricordarti di prendere il tutto con le pinze; anche se il report sembra avere molta attendibilità non è ancora stato fornito alcun comunicato ufficiale dall’azienda nipponica.
In attesa di novità ti consiglio di restare sintonizzato con noi, sarai subito aggiornato!