Manca ormai poco all’uscita di PlayStation 5, due settimane per la precisione, ma la console risulta ancora difficile (se non impossibile) da acquistare, quindi quando sarà possibile reperirla online?
Il problema è abbastanza serio, dato che la nuova console di nuova generazione prodotta da Sony ha registrato il tutto esaurito già dai primi giorni di preordine, tuttavia sembra che dei rumor parlino di nuovi restock della console, già al termine di quest’anno.
Per quanto riguarda i negozi al dettaglio, Shuhei Yoshida ha confermato che in Giappone, ed in paesi occidentali come la Germania, la Gran Bretagna e la Francia non sarà possibile l’acquisto di PlayStation 5 dai negozianti. Questo significa che resteranno bloccati la maggior parte dei rivenditori, pur avendo console in magazzino.
Considerando la situazione Covid a peggiorare le cose, probabilmente lo stesso destino è valido anche per l‘Italia.
「PS5発売日当日の店頭での催しやPS5の販売は予定しておりません。 今後も継続的にPS5の出荷を見込んでおります。次回の入荷情報および販売方法につきましては、各販売店様のお知らせをご確認ください。」
【重要なお知らせ】PlayStation®5 発売日のご購入について https://t.co/JfmY8wLiOG
— Shuhei Yoshida (@yosp) November 5, 2020
E’ nuovamente confermato che non ci saranno nuove disponibilità della console in magazzino per il giorno del lancio di PlayStation 5. In America le testate vociferano che i primi restock possano esserci già in occasione del Black Friday il 27 novembre, altri ancora invece riportano di nuovi pezzi della console entro Natale. Ipotesi abbastanza plausibili, soprattutto per quanto riguarda il periodo natalizio, Sony è sicuramente intenzionata a vendere moltissimo, dato che si tratta di un periodo in cui si registrano picchi di vendite, e non farebbe di certo una bella figura non poter competere contro la diretta concorrente, ovvero Microsoft.
Pur ipotizzando che Sony non riesca ad effettuare nuovi restock presso i punti vendita nemmeno entro fine anno, è praticamente assicurato un nuovo arrivo di console PlayStation 5 per il primo trimestre del 2021, ad almeno tre mesi dopo il lancio. I primi rumor infatti parlano di un piano di restock a cavallo tra gennaio e febbraio.
Le notizie sulla nuova console di casa Sony non terminano qui, è notizia di poche ore fa che la console non supporterà la risoluzione in 1440p. Abbiamo inoltre la certezza che all’interno della confezione troveremo anche un cavo HDMI 2.1.
Ti ricordo infine che PlayStation 5 Standard e Digital Edition debutteranno il 12 novembre negli Stati Uniti e il 19 nel resto del mondo.