PlayStation 5 potrebbe davvero essere la consolle rivoluzionaria che tanto attendiamo? Forse si e Sony potrebbe averlo confermato con l’ultima innovazione tecnologica pensata per la sua consolle next-gen.
Sony brevetta un nuovo sistema di raffreddamento per PlayStation 5
Nel recente periodo sta crescendo sempre di più il fervore attorno alle consolle di prossima generazione con l’avvicinarsi del periodo nel quale, in teoria, dovrebbero essere messe in commercio. Tra i vari titoli della line up di lancio per PlayStation 5 e fra scontri a suon di prestazioni con la controparte di casa Microsoft, spunta in rete un brevetto da parte di Sony di un innovativo sistema di raffreddamento con metallo liquido. Ci teniamo a precisare che Sony non ha ancora fatto nessun annuncio ufficiale in merito e quindi non è ancora chiaro se abbia usato o meno questa tecnologia.
Metallo liquido che sostituisce la pasta termica
Andiamo insieme ad analizzare nello specifico il suo funzionamento. Il metallo liquido non ha lo stesso scopo dell’acqua come in un normale raffreddamento a liquido, ma andrà a sostituire la pasta termica nella zona fra i chip e il radiatore svolgendo il ruolo di dissipatore termico. Questo renderebbe il sistema di raffreddamento estremamente efficiente andando ad abbassare di molto la resistenza termica fra chip e radiatore. Il metallo liquido sarà contenuto da delle barriere in resina preventivamente trattate con raggi ultravioletti.