In questi giorni si rincorrono voci di corridoio e indiscrezioni sull’annuncio e l’uscita sul mercato di PlayStation 5 e Xbox Scarlett. Le console di Sony e Microsoft sembrano essere una realtà sempre più vicina e persino gli analisti di NPD sono convinti dell’annuncio ufficiale per il 2019.
Dopo le dichiarazioni di Michael Pachter è la volta di Mat Piscatella, il quale prevede l’annuncio delle due console next gen per il 2019, con il probabile lancio sul mercato per il 2020. Ciò che è più interessante in quanto affermato da Piscatella, è che PlayStation 5 e Xbox Scarlett andranno oltre i soliti modelli generazionali, auspicandosi che i due produttori curino le caratteristiche dei due prodotti, affinché gli standard seguiti finora vengano superati.
Piscatella poi fa un’analisi su PlayStation 4 e Xbox One, le quali sono andate bene negli Stati Uniti e che il calo fisiologico di vendite per il 2019 sarà dovuto al cammino verso il 2020, quando PS 5 e Xbox Scarlett dovrebbero essere messe in commercio e non a causa di problemi riscontrati con le console o alla loro qualità. Ovviamente, visto che le notizie girano già da tempo e che adesso è quasi ufficiale che Sony e Microsoft faranno il loro annuncio nel 2019, un potenziale acquirente che sta pensando di comprare una nuova console, preferirà attendere ancora un po’ e avere un prodotto di ultima generazione, piuttosto che comprarne uno di “vecchia” a ridosso dell’uscita in commercio dei nuovi modelli.
Tuttavia, la situazione non dovrebbe essere drastica: con l’annuncio di PlayStation 5 e Xbox Scarlett, il mercato delle console precedenti dovrebbe proporre dei prezzi più accessibili, com’è giusto che sia, dando la possibilità di comprare PS4 e Xbox One a chi ancora le desidera e di garantire ancora per molto le vendite di queste ultime, bilanciando le perdite previste in modo naturale.
Non ci resta che attendere l’annuncio ufficiale e sperare che gli analisti non si sbaglino sulle loro previsioni.