Ormai manca poco al lancio delle prossime generazioni di console: PlayStation 5 e Xbox Series X rinnoveranno una battaglia che si protrae da generazioni, ossia quella di Sony e Microsoft per accaparrarsi il monopolio del settore videoludico.
A causa del Covid-19, sembrerebbe che le produzioni delle console stiano subendo delle problematiche legate principalmente allo stop delle produzioni cinesi: tuttavia, almeno per quanto riguarda l’hardware di Sony, il Coronavirus non dovrebbe ritardare l’uscita della nona generazione.
PlayStation 5 e Xbox Series X dovrebbero vendere più delle console attuali al lancio
Ovviamente, con l’avvento della next gen anche gli analisti iniziano a raccogliere quante più informazioni possibili: secondo Piers Harding-Rolls, il lancio di PlayStation 5 e Xbox Series X sarà migliore delle attuali PlayStation 4 e Xbox One X.
L’analista sostiene che, nonostante si abbiano pochi dati a disposizione, sicuramente le vendite al day one non mancheranno di certo:
“Anche se ci sono molte cose che non sappiamo sul lancio di console di prossima generazione, la mia aspettativa è che sia PS5 che Xbox Series X si avvieranno fortemente, se non ci sono vincoli di fornitura e i prezzi sono entro un intervallo accettabile, essendo $499 o inferiore.”
Nel dettaglio, Piers pensa che la potenza del marchio di PlayStation potrebbe incrementare ulteriormente le vendite della quinta console casalinga di Sony: inoltre, Microsoft avrebbe imparato dagli errori del passato, e che quindi abbia più esperienza sulle preferenze degli utenti.
Chi vincerà la console war? Solo il tempo saprà rispondere alle nostre domande: l’appuntamento con il destino è fissato per la fine del 2020, lasso di tempo in cui verrà rilasciata ufficialmente la nona generazione di console.