PlayStation 5 e Xbox Series X/S sono le console protagoniste di questo periodo natalizio. Da anni Sony e Microsoft sono considerati i rivali d’eccellenza per quanto riguarda il settore videoludico (includendo anche Nintendo, che con la sua Switch domina letteralmente il mercato orientale, soprattutto quello giapponese), a partire dalla pubblicazione dei videogiochi, per arrivare a quella che è definita la “console war”, ossia la rivalità basata su chi vende più console dell’altro.
In questa competizione Sony e Microsoft hanno dato il meglio di sé, offrendo dei prodotti/servizi che hanno lasciato in noi giocatori molti dubbi per quanto riguarda la scelta d’acquisto.
Premesso che entrambe le console offrono un sistema grafico di qualità elevatissima (quindi si equivalgono sostanzialmente), il massimo punto di forza nell’Xbox Series X (ed anche nella versione last-gen) è il cosiddetto Gamepass, un abbonamento simile a quello di Netflix che ti permette di giocare ai vari titoli in versione digitale a basso prezzo.
Invece, il cavallo di battaglia di PlayStation 5 è il capolavoro ingegneristico del DualSense, il quale è stato progettato con una maestria talmente elevata, che Microsoft ha proposto un sondaggio ai giocatori Xbox se essi desiderano che anche Xbox producesse dei joypad simili.
PlayStation 5 e Xbox Series X… di carta!
Dobbiamo precisare che PlayStation 5 e Xbox Series X/S presentato un difetto che sta mettendo in crisi gran parte di noi giocatori: si tratta dell’eccessiva grandezza dell’hardware, soprattutto per PlayStation 5.
Ikea, la famosa multinazionale svedese produttrice e venditrice di oggetti di arredamento, ha trovato una soluzione molto semplice per vendere i propri mobili in funzione delle esigenze dei videogiocatori producendo dei modelli cartacei di PlayStation 5 e Xbox Series X/S.
Lo scopo di questi modelli è molto semplice: quando il cliente entra in un negozio Ikea può prendere questi modelli di cartone e verificare se la console possa rientrare negli spazi necessari e, di conseguenza, decidere con più facilità se comprare il mobile o meno.
Ikea has cardboard cutouts of and Xbox and PS5 so you can see how they'll fit in media centers. (From Imgur user JFP1) pic.twitter.com/QN1BAibbmW
— Elyse Willems (@ElyseWillems) January 4, 2021