La nona generazione di console è alle porte: a fine anno, arriveranno sul mercato Xbox Series X e PlayStation 5.
Se da una parte la macchina di Sony viene presentata a piccoli dosaggi, sulla nuova console di Microsoft riusciamo a fornire un quadro ben delineato, grazie all’annuncio dell’architettura durante i The Game Awards 2019 e alla costante fornitura d’informazioni da parte del colosso americano. In separata sede, abbiamo discusso delle specifiche hardware e del confronto fra le due console.
Tuttavia, di recente abbiamo avuto modo di visionare l’hardware di Sony e alcuni titoli che verranno rilasciati in esclusiva attraverso l’evento “The Future of Gaming”: l’uscita delle due console prevista entro la fine dell’anno rinnoverà una battaglia che si protrae da generazioni, ossia quella di Sony e Microsoft per accaparrarsi il monopolio del settore videoludico.
PlayStation 5 e Xbox Series X non riceveranno un upgrade tecnico, secondo un ex dirigente Xbox
Nonostante il quadro inizi ad assumere una fisionomia ben delineata, ci sono alcune incertezze che ruotano attorno alla figura delle nuove console: una delle tante riguarda la possibilità di un upgrade tecnico a metà generazione.
Secondo Albert Penello, ex dirigente di Xbox, la nuova generazione non permetterà una sorta di PlayStation 5 Pro e Xbox Series X Scorpio: Penello sostiene che l’aggiornamento in questa ottava gen era imperativo, poiché iniziarono a subentrare nuove richieste dal mercato come il 4K. Albert afferma che un aggiornamento non sarà preteso insistentemente dall’utenza e che quindi non ci sarà motivo di rivedere gli hardware di PlayStation 5 e Xbox Series X.
“Penso che sia improbabile che vedremo TV 8K diventare mainstream allo stesso modo del 4K […] Le CPU e le GPU della prossima generazione dovrebbero facilmente supportare frame rate più alti e colori più ampi. Pertanto, gli aggiornamenti di fascia media non sono solo meno economicamente e tecnicamente fattibili, ma probabilmente anche meno necessari per stare al passo con le tecnologie di visualizzazione.”
Non ci resta che attendere ancora pochi mesi per mettere mano alla nona generazione di console: il lancio di PlayStation 5 e Xbox Series X è previsto per la fine del 2020.