Con la notizia di un possibile emulatore per la console PlayStation 5 che permetterebbe di giocare alcuni titoli della PlayStation 3, Sony ha recentemente pubblicato un nuovo emulatore con alcuni giochi per la famosissima ed eterna console PlayStation 2. Tuttavia, secondo alcune analisi approfondite, il nuovo emulatore sembrerebbe presentare alcuni problemi strutturali abbastanza importanti che influiscono parecchio sull’esperienza di gioco complessiva.
PlayStation 5, un’emulatore problematico
Questa analisi è stata riportata e effettuata dal portale Digital Foundry, una rivista molto importante e specializzata nell’analisi approfondita degli aspetti tecnici, sia per software che per hardware. Il famoso portale ha approfondito alcuni giochi, in particolare Tomb Raider: Legend e Sly Cooper. Quest’ultimo ha ottenuto un ottimo successo di download dall’uscita dell’emulatore.
Nel video presentato per testare il nuovo emulatore, Tomb Raider: Legend presenta alcune problematiche, come sfocature di immagine non dovute a una tecnologia di risoluzione inadeguata, che anzi ha visto miglioramenti, ma piuttosto a una tecnologia di emulazione non ottimale. Inoltre, le opzioni di visualizzazione sono pessime, come per esempio il filtro CRT, che dovrebbe replicare la visualizzazione e la sensazione dei vecchi televisori dell’epoca PlayStation 2.
Anche se i giochi sono supportati in formato NTSC e PAL, offrendo così versioni a 60 Hz e 50 Hz con alcuni miglioramenti prestazionali, l’emulatore per PlayStation 5 risulta comunque lontano dall’essere di ottima qualità. Questo servizio, molto atteso, non rispecchia le aspettative create, soprattutto considerando che è integrato nei servizi PlayStation Plus a pagamento. Attendiamo possibili aggiornamenti e, soprattutto, miglioramenti sul nuovo emulatore di PlayStation 5.