L’arrivo della console di casa Sony è un evento che tiene col fiato sospeso molti appassionati e fidelizzati del brand. Playstation 5 è stata definita, dal team che l’ha ideata, l’assoluta protagonista della prossima generazione di videogiocatori, traguardo che verrà raggiunto grazie anche alla fama e al continuo lavoro che Sony ha sempre portato avanti dal primo modello di Playstation.
Nonostante non sia ancora stata resa pubblica una data ufficiale del lancio di Playstation 5, l’azienda giapponese ha invitato i propri followers ad osservare con attenzione il primo vero spot pubblicitario ideato per Playstation 5.
Watch #PS5's first global ad spot, showcasing immersive features including 3D Audio and the DualSense.
Read on to learn how devs are harnessing DualSense’s adaptive triggers and haptics: https://t.co/Y79pSzkGsU pic.twitter.com/yiGWIQ6MZQ
— PlayStation (@PlayStation) August 20, 2020
Playstation 5 è un traguardo a cui Sony ambiva già negli anni 90
Nel corso di questo ventennio abbiamo sempre guardato Sony come l’azienda che aveva creato la prima vera piattaforma interamente dedicata ai videogiochi, Playstation One, credendo quindi che il marketing si sarebbe limitato al mondo videoludico. Effettivamente oggi il mercato dei videogame ha visto impennare il numero degli utenti che si sono avvicinati a questo mondo attraverso una console Sony, ma tutto il merito va alla campagna che l’azienda è riuscita a creare tramite gli spot iconografici che lasciano sempre un ricordo ai giocatori.
Tutti i “nerd” nati negli anni 90 conoscono ancora la famosa “P” che compariva una volta inserito il disco su Playstation One e altri ancora ricordano il tetro sfondo di Playstation 2 che diventava rosso quando un gioco non partiva regolarmente. Insomma, Sony ha sicuramente lasciato un pezzo di se in ognuno di noi passando da spot all’epoca futuristici fino ad arrivare allo slogan “For the Players”, con Playstation 4, che oggi la contraddistingue da competitor come Microsoft e Nintendo.
Dopo quasi 30 anni Sony continua a stupire i propri fan mantenendo una certa gioventù sotto l’aspetto hardware, infatti, Playstation 5 sarà la rinascita di un’azienda che nel tempo ha visto crescere anche i competitor del settore. Il primo spot ideato per la console next-gen di Sony è qualcosa di inaspettato, ma abbastanza particolare da tenerti incollato allo schermo per tutta la durata. Nel video pubblicato sul profilo Twitter di Playstation troviamo una ragazza intenta ad affrontare diversi pericoli e nemici sconosciuti, il tutto inserito all’interno di un’ambientazione ricca di suoni ed effetti visivi che si dissolvono per far spazio alla console e al DualSense.
L’arrivo di uno spot interamente dedicato alla nuova console potrebbe essere un ulteriore segnale che la data di lancio si sta avvicinando sempre di più e ben presto potremo vedere accendersi la casella “pre-ordina” sul sito Playstation e sugli e-commerce autorizzati. Le informazioni che riguardano Playstation 5 sono molteplici, ma sicuramente dopo questo spot arriveranno ulteriori dettagli, magari anche qualcosa sul prezzo e sulla data del rilascio ufficiale del prodotto.