Sony ha registrato un calo di vendite di PlayStation 4 nell’ultimo trimestre. Sembra che la perdita sia di circa 900.000 unità rispetto a quelle vendute nello stesso trimestre del 2017. La casa nipponica ha perso in borsa l’8% e le entrate della divisione gaming sono calate di circa il 14 %. I dati sembrano molto preoccupanti ma, a quanto pare, Sony ha un asso nella manica: PlayStation 5.
Secondo l’analista Amir Anvarzadeh “Sony lancerà PlayStation 5 nel corso del prossimo anno fiscale“, ovvero fra l’ 1 aprile 2019 ed il 31 marzo 2020. Ciò che sembra più credibile, è un’ eventuale presentazione alla PlayStation Experience 2019, che si terrà a dicembre, e poi il lancio che avverrà entro marzo 2020.
L’assenza di Sony all’ E3 2019, fa riflettere su un probabile PlayStation Meeting accompagnato, magari, dall’annuncio dell’attesa console ed essa verrà infine mostrata al pubblico alla PlayStation Experience. Dalle analisi di mercato ed a detta degli esperti finanziari, PlayStation 4 ha venduto ininterrottamente a livelli alti per più di cinque anni ed adesso, ovviamente, ha iniziato a rallentare il suo ritmo elevato di vendite. Questo rallentamento e le perdite in borsa, porteranno Sony a correre ai ripari e quindi a pensare prematuramente alla next gen.