La next- gen è ormai alle porte, tra poco più di un mese potremo portarci a casa (preordini e distribuzione permettendo) Xbox Series X e S (il 12 novembre) e PlayStation 5 (il 19 novembre). Se, da un parte, Microsoft è stata esemplare nella comunicazione preliminare del suo nuovo prodotto, dall’altra, Sony si è rivelata un po’ goffa, ma in questo “sprint finale” sta recuperando terreno grazie a delle dimostrazioni dirette delle capacità della console.
Infatti, lo scorso 4 ottobre è partita in Giappone la campagna di marketing Try! PlayStation 5, che ha permesso a diversi YouTuber giapponesi di provare in prima persona PlayStation 5 e alcuni titoli che saranno le punte di diamante di Sony nella line-up della next-gen. In particolare, i primi gameplay, diffusi già a partire da domenica scorsa, erano relativi ad Astro’s PlayRoom, successore spirituale di The PlayRoom e Astrobot VR, che si troverà preinstallato nelle console e sarà non solo un titolo completo, ma anche, e soprattutto, una sorta di benchmark per l’innovativo controller DualSense.
I gameplay in arrivo nelle ultime ore dal Giappone però riguardano titoli decisamente più impegnativi a livello di prestazioni per la console: Godfall, Devil May Cry 5 Special Edition e Balan Wonderworld. Godfall, in particolare, sarà uno dei titoli di lancio di PlayStation 5, sviluppato da Gearbox Software, fornirà ai giocatori una frenetica esperienza loot’n’slash. Il gameplay mette in risalto delle cinematiche mozzafiato, accompagnate poi da sezioni di gameplay che mettono in risalto l’utilizzo della spada contro nemici pesanti, dello scudo contro avversari più leggeri e del martello contro un boss.
Devil May Cry 5 Special Edition invece porta su next-gen l’hack’n’slash di casa Capcom già approdato sull’attuale generazione, ma che su next-gen vedrà aggiungersi Vergil al roster dei personaggi utilizzabili, ovvero Nero, V e l’immancabile Dante. Essendo il titolo già ampiamente noto ai videogiocatori, lo YouTuber che l’ha provato ha comunicato sul forum ResetEra di essere rimasto particolarmente colpito dai caricamenti rapidissimi, che si riducono a 4 secondi circa.
L’ultimo titolo mostrato è Balan Wonderworld, platform sviluppato da Square Enix che approderà anche su console di attuale generazione, anche in questo caso dal gameplay si possono apprezzare più i caricamenti pressoché istantanei che la realizzazione tecnica, dal momento che si sta parlando di un titolo cross-gen. Di seguito trovi i tre gameplay direttamente dal Giappone:
Resta con noi per rimanere aggiornato su tutte le novità degli attesissimi titoli next-gen!