Nella nuova PlayStation 5 è presente uno slot per espandere la memoria SSD ma non sarà attivo fin da subito. Sony ha dichiarato infatti che ha pensato ad un’espansione della memoria , ma che gli SSD compatibili dovranno rispettare determinati standard qualitativi e di forma per essere alloggiati all’interno del case della consolle stessa. Tra controller rivoluzionari e hardware di tutto rispetto, si aggiunge una nuova caratteristica alla tanto attesa consolle che sarà disponibile a breve.
Sony pensa al futuro e alle nuove possibilità con PlayStation 5 in versione modulare
La potenza di PlayStation 5 è ormai nota a tutti da qualche tempo come è noto il fatto che Sony abbia ben pensato di produrre il proprio modulo SSD a prestazioni super elevate per tenere il ritmo degli altri componenti. Con lo slot per l’espansione della memoria Sony dà la possibilità di inserire dischi SSD anche di terze parti purché rispettino determinati standard qualitativi e di forma. Gli SSD in questione dovranno avere il collegamento PCIe di 4a generazione e una velocita di downloaddi 5.5 GB/s. La forma stessa del SSD dovrà rispettare una forma fisica che si adatti al case di PlayStation 5 e infatti non sarà possibile alloggiarci gli SSD M.2
Più memoria a disposizione, ma non da subito
Ovviamente per gli utenti avere più memoria diventa quasi indispensabile considerata la grandezza dei giochi tripla AAA che occupano memoria in maniera considerevole. Basti pensare a Call of Duty: Cold Warche occupa piu di 130 GB e l’ultimo gioco esclusivo di Sony Spider Man: Miles Morales che ne occupa quasi 50. Non è stato ancora fissato un tempo in cui sarà rilasciato l’aggiornamento che renderà lo slot in questione operativo, ma arriverà sicuramente “al più presto”.