La nuova generazione di console è alle porte: questo mese verrà ufficialmente lanciata la nex gen di Sony e Microsoft con PlayStation 5 e Xbox Series X a contendersi il monopolio del mercato videoludico.
Nel corso dell’evento “The Future of Gaming” di giugno, Sony ha svelato le carte in tavola annunciando alcuni titoli esclusivi e il design del nuovo hardware: dopo 3 mesi, abbiamo avuto modo di conoscere prezzo e data di lancio della quinta console casalinga prodotta dal colosso giapponese, la quale avrebbe il compito di sovrastare la concorrenza. In separata sede, abbiamo trattato tutte le novità di PS5.
PlayStation 5, superate le 118.000 console vendute al lancio in Giappone
Ormai il rilascio di PS5 è alle porte: soltanto poche ore ci separano dall’approdo della next gen di Sony sui lidi europei: pertanto, iniziano a emergere sempre più informazioni riguardanti la prossima console del colosso giapponese.
Attraverso Famitsu, scopriamo i dati di vendita della console in Giappone, la quale avrebbe sbaragliato la concorrenza senza però godere di un ottimo lancio se comparato agli altri hardware di casa Sony: in Sol Levante, la quantità di PlayStation 5 vendute corrisponderebbe a 118.085 unità, contro le 20.534 di Xbox Series X/S.
Un numero non proprio formidabile se pensiamo al peggior lancio della storia PlayStation, quello di PS3, che si attesta sulle 90.000 console vendute: tuttavia, c’è da considerare la carenza di produzione a causa dell’attuale situazione di pandemia globale che ha ridotto sensibilmente il numero di console lanciate sul mercato dal colosso giapponese.
Non ci resta che attendere ancora un giorno per scoprire se il successo commerciale che Sony riscuote da generazioni sia destinato a ripetersi anche in Europa.
PlayStation 5 approderà sugli scaffali europei a partire dal 19 novembre. La console sarà disponibile con il lettore dischi a €499 e in Digital Edition a €399.