La tanto attesa next-gen è ogni giorno più vicina e, assieme all’hype dei fan, creascono anche dubbi e perplessità riguardo ad alcune domande a cui Sony e Microsoft (la prima in particolare) non hanno ancora dato risposte chiare e precise, nonostante manchi davvero pochissimo.
In particolare, negli scorsi giorni, in seguito ai primi video di unboxing ufficiali, ha iniziato a serpeggiare tra gli utenti il dubbio che il cavo HDMI incluso nella confezione fosse o meno un 2.1. Nelle ultime ore, dato il malcontento e il malumore che stava crescendo negli utenti convinti per aver preordinato un prodotto con un’offerta qualitativa minore del previsto, si è resa necessaria la risposta ufficiale di Sony.
E la risposta è, per il sollievo di molti, che il cavo HDMI contenuto nella confezione sarà effettivamente un 2.1. La conferma è arrivata direttamente da un portale tedesco a cui è stata Sony stessa a rispondere; lo stesso portale ha specificato che in effetti, alla base del malinteso che aveva scosso gli animi degli utenti, ci fosse la mancanza sulla confezione di PlayStation 5 della dicitura Ultra-High-Speed tipica dei cavi HDMI 2.1.
Può sembrare un problema da poco, ma in effetti la differenza tra cavi HDMI standard e 2.1 influisce parecchio su ciò che viene mostrato a schermo. La potenza bruta di un hardware non basta, e non può restituire la qualità progettata per i giochi dagli sviluppatori se non è supportato da uno schermo adeguato e da un cavo HDMI adatto, in particolare non si sarebbe potuto apprezzare il meglio il nuovo standard a 4K 120fps promesso dai titoli next-gen. Pertanto, le preoccupazioni dei giocatori erano più che legittime!
Resta con noi per rimanere sempre aggiornato sulle novità dell’imminente next-gen che farà il proprio debutto a breve con Xbox Serie X e S il 10 novembre e PlayStation 5 Standard e Digital Edition il 12 novembre negli Stati Uniti e il 19 nel resto del mondo.