PlayStation 5 non è altro che l’ultimo gioiellino tecnologico targato Sony, l’azienda che fin dagli inizi 2000 con la prima PlayStation ha scaldato i cuori di grandi e piccini!
La novità assoluta di questa quinta evoluzione del gioiellino più desiderato di sempre è la possibilità di acquistare una versione denominata digital esente da ogni tipo di supporto fisico!
I player fin dall’annuncio si sono chiesti a gran voce se davvero il digitale fosse il futuro del gaming, perfino noi abbiamo scritto un articolo in merito, ma a distanza di quasi un anno, la risposta è finalmente arrivata!
PlayStation 5: i giocatori preferiscono il fisico al digitale!
Finalmente possiamo contare su una risposta chiara e decisa a una delle domande più volte dai player: meglio fisico o digitale?
In occasione del GI Live: London, la famosa azienda Global Sales Data ha rivelato i risultati di una interessante analisi di mercato condotta dal lancio di PS5 fino a fine agosto 2021, in merito alle preferenze degli utenti rispetto ai videogiochi in formato fisico e digitale.
Insomma, in un range temporale discretamente elevato che sicuramente è riuscito a catturare diverse tipologie di player, è stato chiesto agli stessi se preferissero acquistare giochi in versione fisica o dallo store digitale di Sony.
Sicuramente sarai curioso di sapere il risultato di questa strabiliante analisi, ma prima è bene contestualizzare meglio il tutto:
GSD ha condotto la ricerca analizzando 23 paesi per quanto riguarda le vendite fisiche, e 49 per quelle digitali, prendendo fortemente in considerazione tutti i videogiochi maggiormente di successo pubblicati dal lancio di PlayStation 5 dal novembre 2020 fino a fine agosto 2021.
Gli analisti non hanno quindi trattato di tutti i videogiochi, ma solo di quelli più venduti e distribuiti dalle software house più rinomate e famose!
Passiamo ora ai risultati: da novembre 2020 ad agosto 2021 sono stati venduti circa 10,14 milioni di videogiochi in formato fisico, e 7,51 milioni in digitale, contando un rapporto di circa 57/43 a favore del fisico per PlayStation 5.
Le suddette vendite inoltre, sono sempre state superiori a quelle digitali tranne che nel mese di novembre, con un rapporto di cinque giochi fisici venduti per ogni quattro digitali a dicembre 2020, e ben tre videogiochi fisici venduti per ogni due digitali ad agosto 2021.
Vi sono diversissime spiegazioni a questi interessanti dati. In primo luogo molti player amano il collezionismo, cosa che il digitale non sarà mai in grado di donare, oppure vi è anche il fattore rivendita tra privati da considerare!
Insomma, i risultati sono chiari: il supporto fisico non è spacciato come sembra e anzi, sembrerebbe destinato a durare sia per PlayStation 5 che per future console!