L’inizio di questa generazione è stato molto problematico. Al di là di un lancio avvenuto in piena pandemia globale, che ha incrementato le vendite di videogiochi, la produzione di hardware e lo sviluppo di nuovi titoli hanno subito rallentamenti significativi. Gli effetti di questa situazione, uniti a un’instabilità generale del settore, hanno frenato alcune produzioni e mosse strategiche, soprattutto in casa Sony con la sua ammiraglia, la PlayStation 5. Tuttavia, secondo un rumor proveniente da un insider abbastanza affidabile, questa fase difficile sta per concludersi, e già dal prossimo anno potremmo assistere a grandi novità e progetti in arrivo.
PlayStation 5, Un grande anno in vista
Sony ha incontrato notevoli difficoltà nel rilasciare i grandi titoli in sviluppo presso i PlayStation Studios. Molti team, infatti, non hanno ancora annunciato i loro progetti. Secondo il leaker Nate The Hate, durante il suo podcast, Sony avrebbe limitato le proprie produzioni nel 2024 per prepararsi a un 2025 esplosivo. Sempre secondo Nate, molte di queste produzioni potrebbero finalmente vedere la luce e venire annunciate.
Sebbene non sia ancora chiaro quali titoli verranno lanciati nel 2025, possiamo ipotizzare l’arrivo di giochi come Death Stranding 2: On The Beach, The Marvel Wolverine, o un DLC di Spider-Man 2 basato sul personaggio di Venom. È anche probabile che vengano annunciati nuovi progetti, come una nuova IP di Sony Santa Monica o di Naughty Dog, o addirittura il tanto atteso Ghost of Tsushima 2, vista la maturità dei tempi per un suo annuncio.
Anche dal punto di vista hardware, Sony potrebbe svelare e lanciare nel 2025 una nuova versione della sua console di punta: la PlayStation 5 Pro. Molti degli studi interni di Sony non hanno ancora annunciato nulla per PlayStation 5, il che lascia pensare che ci siano delle sorprese in arrivo, capaci di colmare il vuoto nonostante siano già passati quasi quattro anni dal lancio della nona generazione. Ovviamente, queste rimangono per ora solo speculazioni, senza alcuna conferma ufficiale da parte di Sony. Rimaniamo in attesa di possibili aggiornamenti sulla situazione.