PlayStation 5: i costi di produzione della prossima console targata Sony salgono a 450 $ per unità. A renderlo noto è il sito specializzato Bloomberg.com; ricordiamo che Bloomberg è una multinazionale con sede a New York e filiali in tutto il mondo che opera nel settore delle analisi finanziarie e di mercato e che da sola rappresenta quasi il 33% dei 16 miliardi di dollari del mercato globale dei dati finanziari. Tale aumento del prezzo di produzione di PlayStation 5 sarebbe dovuto alle difficoltà che Sony deve affrontare a causa della crescente concorrenza e della scarsità delle parti necessarie a costruire la console. La grande richiesta sul mercato dei componenti elettronici e di conseguenza la diminuita disponibilità degli stessi hanno fatto aumentare i costi di produzione per ogni singola unità di PlayStation 5.
Prezzo stimato
Sony Interactive Entertainment, generalmente, fissa il prezzo di una nuova console nel corso del mese di febbraio dell’anno di rilascio della stessa, seguito da una produzione di massa nella primavera dello stesso anno. Sempre secondo Bloomberg, con PlayStation 5 Sony sta adottando un approccio più prudente e di attesa. Se PlayStation 4 ha avuto un prezzo di produzione per Sony di 381 $ ed è stata rilasciata nel novembre del 2013 al prezzo di 399 $ a unità, gli analisti di mercato di Bloomberg hanno stimato che il prezzo di lancio della nuova PlayStation 5 dovrebbe essere di almeno 470 $.
DRAM e NAND
Sempre secondo gli analisti finanziari di Bloomberg la maggior sfida per Sony Interactive Entertainment è al momento rappresentata dal garantirsi la fornitura continua e affidabile di memorie flash di tipo DRAM e NAND essendo entrambe molto richieste sul mercato e, contestualmente, non così numerose sullo stesso. Mentre la maggior parte della componentistica necessaria alla produzione di PlayStation 5 sarebbe stata bloccata, incluse le componenti del sistema di raffreddamento “insolitamente costoso” per “assicurarsi che la dissipazione del calore dai potenti chip alloggiati all’interno della console non sia un problema“, Bloomberg cita “diverse persone con conoscenza della questione” che avrebbero affermato che alcune funzionalità precedentemente pianificate per una nuova fotocamera sono state annullate a causa della fornitura limitata di memorie DRAM.
PlayStation 5 Vs Xbox Series X
Quella tra Sony e Microsoft, tra PlayStation e Xbox, è una partita a scacchi che dura ormai da vent’anni e che si perpetuerà anche nella prossima generazione di console grazie a PlayStation 5 e Xbox Series X. Bloomberg afferma che alcune “persone del settore PlayStation” avrebbero affermato che uno dei principali fattori chiave nel determinare il prezzo di PlayStation 5 sarà il prezzo di lancio di Microsoft Xbox Series X. Alcuni membri dello staff di Sony Interactive Entertainment, sempre a detta di Bloomberg, riterrebbero che la nuova console debba essere venduta in perdita, se necessario, per concorrere con il prezzo di Xbox Series X di Microsoft: del resto Sony potrebbe trarre profitto dalle vendite dei software di gioco e dalle vendite dei servizi online.